13 Marzo 2021 - 5:16 . Montesacro . Retesociale

Povertà, dal Campidoglio arrivano fondi per le famiglie dei nostri quartieri

Un piano di contrasto alla povertà. È l’iniziativa messa in campo dal Campidoglio a sostegno di famiglie in difficoltà della Capitale. Il progetto, che partirà a marzo, avrà per destinatari anche 120 nuclei residenti tra il I , il II e il III Municipio. Nei prossimi due mesi la Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus(CoopAe) distribuirà, per conto del Comune, prodotti alimentari, buoni pasto e generi di prima necessità, insieme alla rete del Forum del Terzo Settore. Saranno consegnati anche prodotti biologici.
Il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale ha destinato 750 mila euro a sostegno di singoli e nuclei in condizioni di fragilità economiche e sociali, suddividendo la città in 5 lotti (3 municipi per ogni lotto). Il Municipio di Montesacro dividerà con il Primo e Secondo Municipio circa 140.000 euro.

Beatrice Catallo, portavoce e progettista della Cooperativa, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno, la situazione nella Capitale, in cui questo progetto si inserisce, è nettamente peggiorata dal punto di vista socio-economico – spiega – . Oltre alle persone che già versavano in condizioni di fragilità, abbiamo assistito a un incremento della disoccupazione, a un deterioramento delle condizioni e prospettive di lavoro, nonché di aumento del rischio di povertà e di esclusione sociale. Possiamo parlare infatti di ‘nuove povertà emergenti’. Nei diversi Servizi che abbiamo portato avanti abbiamo incontrato donne e uomini che avevano difficoltà a garantire per se stessi e per i loro familiari il giusto sostentamento alimentare. La pandemia ha infatti acuito, tra le altre cose, anche il problema della povertà alimentare”.

“Il progetto – continua Catallo –  partendo da queste premesse, offrirà un sostegno pratico alle singole persone e ai nuclei familiari, in quanto il diritto ad una giusta e corretta alimentazione rientra fra i diritti fondamentali e primari di ciascun individuo. Tuttavia, l’obiettivo non è solo quello di garantire assistenza attraverso la consegna di beni alimentari, ma anche e soprattutto quello di monitorare le criticità sociali per attivare una rete intorno alla persona in grado di sostenere le fragilità e offrire la giusta risposta.”

Catallo ha aggiunto: “Per far fronte all’emergenza serve condivisione, dialogo e supporto fra tutti le realtà territoriali e sociali. Come cooperativa, sosteniamo i principi della cooperazione e per questo motivo il servizio verrà realizzato in sinergia con la rete del Forum del Terzo Settore. Per avere una risposta più efficace e duratura di contrasto alla povertà serve infatti un’azione strutturata che vede la collaborazione di tutti gli attori sociali per porre le basi per una comunità solidale ed inclusiva dove nessuno dev’essere lasciato solo”.

A inizi marzo sarà comunicata la lista dei beneficiari. Saranno persone già note alla rete sociale attiva nei territori, dai Municipi alle associazioni di volontariato.

LEGGI l’articolo sul boom di poveri a Montesacro dall’inizio dell’emergenza Covid