23 Dicembre 2021 - 7:22 . Montesacro . Ambiente

Potature alberi, Zocchi: “Partiti i lavori al Tufello e a Nuovo Salario. Programma intenso, serve collaborazione”

Lavori di potatura in via Monte Massico (Foto dal profilo Facebook di Matteo Zocchi)
Lavori di potatura in via Monte Massico (Foto dal profilo Facebook di Matteo Zocchi)

di Marco Barbaliscia 

La settimana che porta al Natale ha visto l’inizio di importanti lavori sul verde nel territorio del III Municipio. Nella giornata di lunedì 20 dicembre le operazioni di potatura e messa in sicurezza delle strade hanno cominciato a coinvolgere le strade del Tufello, ma non senza criticità.

Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, fa il punto dei lavori a Roma H24: “Stiamo parlando di un appalto del verde verticale destinato all’abbattimento e alla potatura degli alberi pericolosi. E’ un grosso lavoro, sbloccatosi in questi giorni grazie alla sinergia con il Campidoglio e il Dipartimento Tutela Ambiente”.

Un’operazione che è arrivata anche al Tufello: “Siamo partiti in via Monte Massico, ma anche in via Gualterio al Nuovo Salario. L’obiettivo, entro Natale, è finire il quadrante del Tufello per poi dirigerci in altre zone che necessitano di ulteriori interventi come via di Valle Melaina e via delle Isole Curzolane”, avvisa Zocchi.

Via Gualterio
Lavori di potatura in via Gualterio (Foto dal profilo Facebook di Matteo Zocchi)

Qualche sacrificio per i residenti che poi potranno però usufruire di spazi sicuri. “Parliamo di strade che non venivano toccate da anni”, dice Zocchi. E ancora: “Su alcune di esse stiamo immaginando, insieme alla polizia locale e agli operai, di lavorare anche di notte”.

Impegno massimo, dunque, da parte di operai e istituzioni, ma dal Municipio arriva anche una richiesta di collaborazione dei cittadini: “I lavori di potatura in Via Gualterio si sono dovuti interrompere sia il 21 che il 22 dicembre a causa delle tante macchine in sosta non rimosse che non consentivano di lavorare in sicurezza”, dice Zocchi. Che aggiunge: “Gli operai di Ama in Via della Verna hanno dovuto invece interrompere svariate volte il lavoro di pulitura attorno ai cassonetti in seguito alle minacce degli automobilisti che reclamavano il passaggio”.