13 Febbraio 2022 - 7:32 . Montesacro . Ambiente

Potature a Montesacro, Zocchi: “Entro marzo lavori a Settebagni e Sacco Pastore”

Potati gli alberi di via Fiastra
Potati gli alberi di via Fiastra

Il piano potature sul territorio del III Municipio continua senza soste. Le squadre del Servizio Giardini, in sinergia con l’amministrazione locale, sono in azione sul verde verticale e su alcuni parchi dei nostri quartieri. Un lungo lavoro iniziato a novembre e che, nelle prime due settimane di febbraio, si è intensificato su alcuni quadranti.

A che punto sono i cantieri? Quali i prossimi interventi? Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, prova a mettere ordine: “Sono molto soddisfatto di quanto ultimato a Colle Salario”, dice. Poi precisa: “Gli interventi di potatura sono quasi finiti ed il quartiere si è trasformato in un piccolo gioiellino”.

I commercianti – scrive Zocchi – “da anni non vedevano più la luce del sole davanti alle vetrine, i semafori erano oscurati dalle fronde ed i rami entravano sino a dentro le finestre delle case. C’è tanto ancora da fare su quel quadrante, ma vederlo così, dopo tanti anni, è un grande orgoglio”.

Potature, il quadro della situazione

Via Spluga
Il Servizio Giardini a lavoro in via Spluga

Il lavoro del Servizio Giardini non finisce qui: “Sono in fase di esecuzione interventi di potature in via Spluga e via Monte Senario, mentre sono ultimate via Cavriglia e via Pienza”, dice Zocchi. Che aggiunge: “In questi giorni sono iniziati i lavori nel quartiere Conca d’Oro ed in altre strade del territorio. Entro fine mese, meteo permettendo, si interverrà su largo Valsabbia, via Valsavaranche, largo Valtournanche, via Monte Cervialto, via Filippo Cordoba, piazza Lambertenghi, via Romualdi, via Cabrini e via Ugo della Seta”.

Tra le strade completate c’è anche via Valtravaglia: “Qui, come in altri punti del III Municipio, il Servizio Giardini ha lavorato in sinergia con Ama”, precisa Zocchi. “Dopo le potature, Ama è passata per ripulire e lucidare la via ed ora la strada è pulita sotto ogni punto di vista”.

A Settebagni e Sacco Pastore i prossimi interventi

Via Valtravaglia
Potature in via Valtravaglia

Entro fine mese – precisa Zocchi – “ci aspettano due grandi sfide. Le squadre del Servizio Giardini saranno in azione a Settebagni, lungo tutto il tratto di via Salaria. Un intervento impegnativo che i residenti del quartiere aspettano da diverso tempo”.

Lo stesso si può dire, chiude l’assessore, “per il quartiere di Sacco Pastore: entro marzo sarà completato anche questo quadrante. Saranno giorni più critici per la viabilità e i parcheggi, ma chiedo ai cittadini un supplemento di pazienza per poter poi godere di strade più vivibili, pulite e sicure”.

LEGGI: Potature e rifiuti, Zocchi fa il punto: “Interventi a Sacco Pastore, poi l’inaugurazione del parco Levanna”