25 Ottobre 2020 - 19:54 . Montesacro . Cultura

Ponte Nomentano, ecco le immagini della storica rievocazione (con manichini)

Gherardo Dino Ruggiero con i manichini dei due personaggi storici
Gherardo Dino Ruggiero con i manichini dei due personaggi storici

Carlo Magno e papa Leone III si sono incontrati anche quest’anno sul ponte Nomentano, ma in versione manichini: il cambiamento, rispetto alle scorse edizioni, è stato dettato dalla necessità di attenersi alle norme contro la diffusione del contagio da Covid.

Un momento dell’iniziativa

Gherardo Dino Ruggiero, presidente dell‘associazione Carro de’ Comici che oltre vent’anni organizza l’iniziativa, però, ce l’ha messa tutta per non privare della consueta magia l’incontro.

Gherardo Dino Ruggiero con i manichini dei due personaggi storici

E così stamattina, 25 ottobre, davanti a un gruppetto di curiosi residenti del quartiere, tra cui molti bambini, ha rievocato lo storico passaggio dell’imperatore sul ponte e il faccia a faccia con il pontefice. Colmando la mancanza dei personaggi in carne d’ossa, con tantissimi aneddoti sulla storia dell’incontro.

I partecipanti attraversano ponte Nomentano

Il passaggio di Carlo Magno sul ponte prelude alla notte di Natale dell’800, quando il condottiero viene incoronato imperatore dal papa a San Pietro. I retroscena e le curiosità sul faccia a faccia tra Leone III e Carlo Magno sul ponte Nomentano sono raccontati nel volume “La Storia di Montesacro. Dalla preistoria ai giorni nostri” a cura di Sara Fabrizi (Typimedia Editore). 

La copertina del libro “La storia di Montesacro”

GUARDA come acquistare “La Storia di Montesacro”