13 Dicembre 2020 - 16:06 . Montesacro . Viabilità

Ponte ciclopedonale sull’Aniene, il Municipio al Comune: “Si realizzi subito'”

Il ponte ciclopedonale Sacco Pastore - Conca d'Oro
Il ponte ciclopedonale Sacco Pastore - Conca d'Oro

“Che fine ha fatto il ponte ciclopedonale Sacco Pastore – Conca d’Oro?“. La domanda, rivolta al Comune di Roma, arriva da Matteo Zocchi, capogruppo della lista civica Caudo Presidente, dopo un lungo botta e risposta tra rappresentanti del III Municipio e del Campidoglio sull’inaugurazione del mercato di viale Adriatico.

“Il ponte ciclopedonale Sacco Pastore-Conca d’Oro è un’infrastruttura fondamentale per il quadrante e per l’intera città – spiega Zocchi – eppure  non si hanno notizie da mesi. Nessuna novità su quella che sarà la stazione appaltante, su chi materialmente si occuperà della pubblicazione dell’appalto integrato e del bando di gara. E dunque nessuna novità su quando e se questa passerella ciclopedonale verrà mai costruita”.

Il ponte rappresenterebbe infatti la connessione diretta tra le zone di Sacco Pastore e Conca d’Oro, vicinissime in linea d’aria, ma separateu’ dalla barriera naturale costituita dall’Aniene. E sarebbe dunque un’opera centrale per incentivare la mobilità sostenibile a Montesacro.

L’opera, da 3,6 milioni di euro è attesa da un decennio, e lo scorso marzo ha ottenuto anche l’approvazione della Sovrintendenza statale alle Belle Arti. “Famo ‘sto ponte’. Diamo un taglio alle polemiche e, una volta per tutte, si faccia chiarezza” è l’attacco di Zocchi.