7 Maggio 2021 - 8:22 . Montesacro . Viabilità

Ponte ciclopedonale, 10 anni di attesa. Il Municipio a Raggi: “Si faccia il bando”

di Valerio Valeri

Il ponte ciclopedonale che collega Sacco Pastore e Conca d’Oro, permettendo ai residenti della prima zona di raggiungere la metro B1 inaugurata nel 2012, è atteso nel III municipio da quasi dieci anni. E’, infatti, un’opera accessoria prevista proprio prima della realizzazione della stazione.

Ecco come sarebbe la “passerella sull’Aniene”

In questi anni molti passi avanti si sono fatti, come per esempio l’approvazione dello studio di fattibilità, il finanziamento da 3.600.000 euro, la realizzazione di un progetto condiviso da Municipio e Roma Mobilità successivamente approvato e la deroga regionale al Piano del Parco dell’Aniene. Inoltre c’è nel cassetto di piazza Sempione il progetto della “ciclovia delle Valli”, tra Conca D’oro, Val D’Ala e Prati Fiscali, al fine di collegarle a percorsi già esistenti o in programma, nell’ottica di una più sviluppata e funzionale intermodalità e connessione tra mezzi pubblici, anche in vista della tanto attesa riapertura della stazione ferroviaria di Val d’Ala, che porterà i peduncolari direttamente a Tiburtina in 6 minuti. “Unico progetto – sottolineava Stefano Sampaolo, assessore all’Urbanistica in III nel 2020 – approvato dalla Regione Lazio”.

Per questo, lo scorso 26 marzo il consiglio municipale di piazza Sempione ha approvato un ordine del giorno, firmato da Pd, lista civica e LeU ma ampiamente condiviso in aula, nel quale si chiede alla sindaca Raggi e all’assessore competente “di indire un bando di gara chiarendo finalmente quale sarà la stazione appaltante, quindi chi materialmente si occuperà della pubblicazione dell’appalto integrato e del bando di gara”.