8 Luglio 2021 - 7:30 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, Pietrosante: “Il progetto subirà una variante che riguarda la Madonnina”

La madonnina di piazza Sempione
La madonnina di piazza Sempione

I lavori di riqualificazione di piazza Sempione muovono i primi passi. Come scrivevamo martedì 6 luglio, al momento l’intervento coinvolge via Monte Tesoro e via Titano, le due strade che costeggiano il palazzo municipale e dureranno fino al 31 luglio. 

Una delle viste di piazza Sempione come dovrebbe essere dopo il restyling

Mercoledì 7 luglio il presidente della commissione Lavori Pubblici Matteo Pietrosante ha fatto il punto della situazione. rendendo note alcune novità rispetto al progetto iniziale. “I lavori, che sono stati consegnati, subiranno una variante in corso d’opera – ha spiegato il consigliere –  . Dal punto di vista amministrativo la variante in corso d’opera dovrà rispettare i limiti quantitativi imposti dalla legge e la stessa variante dovrà poi ricevere i pareri positivi degli uffici preposti”.

Ma in cosa consiste? “Dovrebbe riguardare la statua della Madonna – prosegue Pietrosante – che non subirà spostamenti. Di conseguenza non verrà creato il parcheggio lato Sud. L’ultimo aspetto ancora in fase di confronto con il Dipartimento è l’istituzione dei parcheggi a spina sul lato sinistro di Corso Sempione, su cui anche la commissione ha espresso perplessità in considerazione dello spazio di manovra dei veicoli in uscita dalla sosta”.

Il mancato spostamento della statua, una vittoria dei comitati di zona che a riguardo avevano raccolto 3.000 firme nei mesi scorsi, è legato a due fattori principali: il parere contrario dei Trasporti Pubblici, che esprimevano perplessità sulle manovre degli autobus qualora fosse stato ampliato il sagrato della chiesa dei Santi Angeli Custodi e la presenza di una conduttura Acea Ato 2 proprio ai piedi della scalinata della chiesa. Metterci la statua avrebbe comportato lavori ulteriori e molto onerosi.

Una veduta di piazza Sempione dall’alto

“Va, inoltre, ancora chiarito quale tipologia di impianto di illuminazione verrà realizzato – prosegue il consigliere – . Fermo restando il mantenimento dell’attuale illuminazione per gli spazi carrabili, si stanno vagliando, in collaborazione con Areti SpA, diverse ipotesi di illuminazione della piazza pedonale e dei lati della stessa“.