11 Marzo 2021 - 15:01 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, passa la mozione Pd-LeU. Ma la maggioranza si spacca

Il Municipio di piazza Sempione
Il Municipio di piazza Sempione

E’ passata oggi, giovedì 11 marzo, la mozione di Pd e LeU sul progetto di restyling di piazza Sempione. Nell’atto, a prime firme di Yuri Bugli (Pd), Simona Sortino (Pd) e Matteo Pietrosante (LeU), si chiede al presidente Caudo e alla sua giunta si aprire maggiormente il dialogo con la cittadinanza, ascoltando le rimostranze dei residenti rispetto alle criticità legate alla viabilità, ai parcheggi e allo spostamento della statua della Madonna, tanto dibattuto in queste settimane. Inoltre chiedono l’installazione di un sistema di video sorveglianza sulla piazza.

L’atto è passato con 9 voti favorevoli, ovvero quelli di 7 consiglieri del Partito democratico (ma i consiglieri Alonzi e Della Bella non erano presenti al momento del voto) più Pietrosante di LeU e Angela Silvestrini del Centro Solidale. Presenti, ma non votanti, due consiglieri della lista civica, ovvero Matteo Zocchi e Luigi Maio, mentre Francesca Farchi non era presente, come anche Cesare Lucidi di LeU. Presenti ma non votanti anche i consiglieri del M5s e quello di Italia Viva, Mario Novelli. Astenuto Riccardo Evangelista, ex Forza Italia e ora nel gruppo misto. 

Contrari tutti i consiglieri d’opposizione di centrodestra, ovvero Fratelli d’Italia e Lega oltre a Francesco Bova, da poco uscito dal partito di Matteo Salvini e confluito nel gruppo misto. Assente il presidente Giovanni Caudo.

Oggi si è quindi certificata la spaccatura della maggioranza di centrosinistra, che a circa 6 mesi dalle elezioni naviga a vista.