6 Luglio 2021 - 11:57 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, l’annuncio di Sampaolo: “Iniziati i lavori per il restyling”.

Lavori a piazza Sempione
Lavori a piazza Sempione

“Sono iniziati i lavori a piazza Sempione”. A dichiararlo è Stefano Sampaolo, vicepresidente del III Municipio e assessore alla Mobilità, a margine di un workshop organizzato da Legambiente che si è tenuto lunedì 5 luglio nella sede istituzionale e alla quale ha preso parte anche il presidente della commissione mobilità del Campidoglio, Enrico Stefàno. 

Lavori a piazza Sempione

Un annuncio che si attendeva da diverse settimane, considerando che la ditta che pedonalizzerà la piazza è stata individuata a inizio maggio. “Tra 2 o 3 mesi – ha aggiunto Sampaolo – dopo che la piazza sarà pedonale sono sicuro che le persone diranno ‘è impossibile che una volta qui venivamo con la macchina’. Parliamo di 1.000 metri quadrati, oggi coperti da macchine“.

“La transizione ecologica – conclude il vicepresidente di Montesacro – per essere convincente si presta ai conflitti. Bisogna avere la testa dura per dire ‘guardate che questa cosa che oggi vi fa arrabbiare domani ci convincerà'”.

Effettivamente proprio lunedì 5 luglio gli operai hanno iniziato a lavorare su via Monte Tesoro e via Titano, adiacenti al palazzo municipale, occupandosi del rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi. Un intervento che, come si legge nella disciplina di traffico, è inserito nel più ampio progetto di riqualificazione di piazza Sempione e in questa prima fase impegnerà l’area fino al 31 luglio. “Siamo in attesa che arrivi il materiale lapideo per la ripavimentazione della piazza – spiega Sampaolo a Roma H24 – quindi nel frattempo effettuiamo interventi marginali e che non impattino troppo né troppo a lungo sulla viabilità della zona”.