21 Marzo 2021 - 12:31 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, il progetto arriva in Senato. Binetti interroga il ministro

La madonnina di piazza Sempione
La madonnina di piazza Sempione

Dopo aver creato scompiglio in assemblea capitolina, il progetto di restyling di piazza Sempione arriva addirittura a Palazzo Madama. La senatrice Paola Binetti (Unione di Centro), infatti, lo scorso 16 marzo ha inviato un’interrogazione scritta al ministro della Cultura, Dario Franceschini, chiedendo se non sia opportuno occuparsi della vicenda, in quanto “piazza Sempione è un’area tutelata e fa parte della cosiddetta ‘città storica'”.

Questa è la piantina di piazza Sempione come diventerebbe, con lo spostamento della Madonnina

Secondo Binetti, che da sempre si è contraddistinta per le sue posizioni cattoliche, anche lo spostamento della statua della madonnina non è auspicabile, comportandone “un decentramento e un abbassamento rispetto alla sua posizione originale, che è la stessa dal 1948 quando venne eretta come ex voto dai cittadini di Montesacro dopo la Seconda Guerra Mondiale”.

Più in generale, la senatrice cattolica esprime perplessità per le basi urbanistiche da cui parte il progetto, che a suo parere snaturerebbe la piazza come pensata negli anni ’20 “creando una piazza nella piazza”.

Adesso starà al “dem” Franceschini prendere in mano la questione, sempre che ne avrà intenzione.