1 Ottobre 2021 - 7:09 . Montesacro . Cronaca

Pedonalizzazione di Piazza Sempione: al via la posa dei sampietrini su via Titano

di Marco Barbaliscia

Proseguono i lavori per la riqualificazione di piazza Sempione, nel III Municipio. Il cantiere è volto sia al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi che alla pedonalizzazione della piazza. Un vero e proprio restyling che, nei mesi scorsi, ha visto anche alcuni cittadini mostrare le loro perplessità. Le preoccupazioni maggiori vertono sulla salvaguardia ambientale e culturale del luogo, oltre a problemi più pratici come la diminuzione di parcheggi.

Il progetto ha tenuto conto di questi fattori e, da inizio settembre, sono ripresi i lavori per cercare di liberare la piazza nel più breve tempo possibile. I cantieri sono attivi nella porzione che ospita il palazzo municipale. Dopo aver ultimato la sistemazione lato via Monte Tesoro, gli operai sono ora passati sotto l’arco di via Titano.

Piazza Sempione
Sampietrini sotto l’arco di via Titano a piazza Sempione

Chi si trova a passare di lì, può notare come si sia completata la fase di rimozione dell’asfalto e si stia ora procedendo alla posa dei sanpietrini. Il cantiere avanza e piazza Sempione è già più fruibile. Sono state infatti limitate le barriere intorno all’ufficio postale, con l’accesso al Postamat già nuovamente libero da alcuni giorni.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la sistemazione della Madonnina al centro della piazza. Nella notte tra il 18 e il 19 settembre il recinto che la protegge è stato infatti danneggiato. Il monumento non è stato ancora riparato.

LEGGI Piazza Sempione, i prossimi passi verso il restyling. Sampaolo promette: “Disagi minimi”