20 Ottobre 2021 - 7:22 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, i comitati organizzano un’assemblea pubblica: i temi all’ordine del giorno

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Piazza Sempione al centro del dibattito politico e pubblico. Il luogo ha un valore simbolico, amministrativo e culturale di prim’ordine per i cittadini del III Municipio. Progettata da Gustavo Giovannoni negli anni ’20, è ancora oggi sede del Municipio e caratterizzata anche dalla statua della Madonna della Misericordia, patrona del quartiere.

“Luogo di movida spesso incontrollata”, secondo alcuni comitati del quartiere, piazza Sempione è oggetto di restyling in questi mesi, ma il progetto – che ne prevede anche la pedonalizzazione – fa ancora discutere. Gli attivisti hanno così dato un nuovo appuntamento alla cittadinanza. Sabato 23 ottobre, alle ore 16:30, si terrà un’assemblea pubblica indetta dai comitati ‘Città Giardino’ e ‘Salviamo Piazza Sempione’.

“Il futuro di Città Giardino: un quartiere verso il degrado”: è questo il titolo dato alla manifestazione che si terrà presso il teatro dei SS. Angeli Custodi in via Alpi Apuane 6. Il comitato Città Giardino, in un post su Facebook, fornisce i punti all’ordine del giorno: “stato dei lavori e prospettive sui lavori di piazza Sempione, futuro della piazza e del quartiere, criticità da affrontare e iniziative da intraprendere”.

A questi si aggiungono poi le tematiche proposte dal comitato Salviamo Piazza Sempione. “Parleremo di movida, riesplosa dopo la pandemia e in espansione vista l’apertura di nuovi locali in piazza Sempione, via Gargano e viale Adriatico. Poi ancora barriere architettoniche, mobilità e cura degli spazi verdi”. L’accesso è libero con Green Pass (o tampone) e mascherina.