4 Marzo 2021 - 15:30 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione finisce in Campidoglio. Pelonzi (Pd): “Progetto positivo, si può migliorare”

Oggi, giovedì 4 marzo, l’assemblea capitolina discuterà due mozioni riguardanti la pedonalizzazione di piazza Sempione. Una è quella della maggioranza grillina, firmata tra gli altri dal presidente dell’Aula Giulio Cesare Marcello De Vito e da Angelo Diario, nella quale si chiede alla Sindaca Raggi di verificare il processo di approvazione della delibera da parte del Municipio e di spingere con il mini sindaco Giovanni Caudo rispetto a una maggiore condivisione con la cittadinanza. L’altra, protocollata proprio oggi, è del Partito Democratico.

Abbiamo interpellato Giulio Pelonzi, capogruppo dem in Campidoglio: “La linea su piazza Sempione è quella che dà il territorio – spiega – anche perché agiamo di concerto con il partito di zona. Il Municipio è stato bravo ad ottenere il finanziamento per la pedonalizzazione, ce n’era bisogno e sono contento che questo obiettivo sia stato raggiunto da un’amministrazione di centrosinistra. Però – prosegue Pelonzi – bisogna acquisire le istanze dei residenti e se possibile migliorare il progetto per quanto riguarda viabilità, sicurezza e parcheggi”.

Sulla diatriba tra il parroco di Santi Angeli Custodi e la giunta Caudo riguardo al posizionamento della statua della madonnina, l’esponente capitolino del Pd è molto equilibrato. “Le realtà religiose – risponde – al pari di quelle civiche, meritano di essere ascoltate. Credo che su un tema del genere vadano contattate le autorità centrali, come il Vicariato, cosa che immagino il Municipio abbia già fatto”.