3 Marzo 2021 - 3:02 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, De Vito (M5s): “Raggi verifichi il progetto. La madonnina non si sposta”

Piazza Sempione arriva in Campidoglio. Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina e residente in III Municipio (zona Talenti), ha pubblicato poco fa un post sul suo profilo Facebook nel quale si schiera con tutti quei cittadini che criticano fortemente il progetto di pedonalizzazione voluto dal mini sindaco Giovanni Caudo. “Mi faccio portavoce della preoccupazione e dell’insoddisfazione di residenti – scrive il Cinquestelle – , commercianti e comitati di quartiere che hanno appreso dalla stampa della volontà del presidente Caudo di cambiare volto a una piazza di Montesacro che è cuore dell’intero quartiere”.

Il progetto di restyling, infatti, è stato reso pubblico il 25 gennaio scorso. “Un progetto che prevede un impegno di 700mila euro di denaro pubblico  – continua De Vito – per la pedonalizzazione dell’area e lo spostamento della statua della Madonna, riferimento affettivo per i residenti, collocata al centro della piazza dal 1948″.

Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina e residente a Talenti

Come detto, De Vito è nato e cresciuto a Talenti. “Vivo da sempre in III municipio  – sottolinea – e non posso accettare che la progettualità legata al luogo simbolo del quartiere non venga condivisa con i residenti attraverso un confronto democratico con il territorio. Per questo ho presentato, insieme ad alcuni consiglieri comunali residenti come me nel municipio, Sara Seccia, Angelo Diario e Massimo Simonelli, una mozione a mia prima firma in cui si chiede a Sindaca e giunta non solo di verificare le procedure che hanno portato all’approvazione del progetto in questione ma anche di sollecitare il municipio a condividere con i cittadini eventuali variazioni progettuali”.