24 Marzo 2021 - 5:17 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, apre al pubblico l'”urban center” del Municipio

E’ accessibile da ieri, martedì 23 marzo, il nuovo “urban center” di piazza Sempione. Una sala municipale, nella quale si entra direttamente dai portici del palazzo istituzionale, dove rimarranno esposti i progetti di riqualificazione partiti o in partenza sul nostro quartiere.

L’ingresso del nuovo urban center di piazza Sempione

Dalla ciclovia delle Valli al restyling di via Val d’Ossola – dove verrà anche realizzato il nuovo mercato – dal tanto discusso progetto di pedonalizzazione di piazza Sempione al rifacimento del mercato di viale Adriatico, passando per la nuova piazza Conca d’Oro, i cittadini del III Municipio potranno guardare i rendering, le planimetrie e consultare le schede sintetiche che descrivono ogni progetto. All’interno dell'”urban center” c’è anche la cassetta dove lasciare cd, dvd e libri presi in prestito dalla biblioteca del Fondo Troiano, inaugurata il 4 febbraio sempre all’interno del Municipio.

L’urban center di piazza Sempione

Inoltre i visitatori avranno la possibilità di lasciare commenti e suggerimenti su un foglio a disposizione all’interno della sala. Chiunque volesse chiedere un appuntamento per ricevere spiegazioni e fornire suggerimenti sui progetti attualmente presenti, potrà scrivere a presidenza.mun03@comune.roma.it.

Presenti all’inaugurazione il presidente Giovanni Caudo, il vicepresidente e assessore all’Urbanistica Stefano Sampaolo, l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, l’assessora al Sociale Maria Romano, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pieroni e il direttore del III Municipio, Patrizia Di Nola.

L’Urban Center è un’idea nata nel novembre del 2018 – dichiarano Caudo e Sampaolo –  , pochi mesi dopo l’inizio della consiliatura, e siamo molto orgogliosi che finalmente vi sia una sede, seppure limitata, ai progetti del Municipio. Come sempre, crediamo che la trasparenza e il dialogo debbano essere elementi fondanti e costitutivi di ogni azione di governo“.