10 Ottobre 2021 - 7:19 . Conca d'Oro . Cronaca

Piazza Conca d’Oro, via al restyling: cantiere aperto anche per il parcheggio di scambio

Iniziati i lavori di piazza Conca d'Oro (Foto dal profilo Facebook di Stefano Sampaolo)
Iniziati i lavori di piazza Conca d'Oro (Foto dal profilo Facebook di Stefano Sampaolo)

L’attesa è finita. I lavori a piazza Conca d’Oro sono ufficialmente iniziati. Snodo fondamentale del traffico nel III Municipio, la zona è da diversi mesi limitata da barriere per permettere un intervento totale di restyling. Il restringimento di carreggiata sta portando code e disagi alla mobilità, complici anche le numerose linee bus che transitano – o addirittura fanno capolinea – nel piazzale.

Un sacrificio che però potrebbe portare presto i suoi frutti. Stefano Sampaolo, vice presidente del III Municipio, ha pubblicato un post su Facebook nel quale spiega ulteriori dettagli del progetto: “Da qualche giorno sono partiti i lavori in attuazione del progetto di riqualificazione di piazza Conca d’Oro”. Poi specifica: “E’ un’opera del Municipio che riprende alcune proposte dei cittadini e che nasce nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2019”.

Piazza Conca d'Oro
Iniziati i lavori di piazza Conca d’Oro (Foto dal profilo Facebook di Stefano Sampaolo)

I lavori, sottolinea Sampaolo, “beneficiano di un finanziamento complessivo di 400mila euro. Saranno riqualificati tutti gli spazi vandalizzati e introdotte nuove funzioni (area giochi per bambini, pista di pattinaggio). E’ inoltre prevista la piantumazione di alberi”. I cittadini potranno quindi tornare ad usufruire di un’area in passato vittima di degrado e ritenuta poco sicura.

Un nuovo look per Conca d’Oro, ma gli interventi non finiscono qui. Sotto la piazza – aggiunge Sampaolo – “nel frattempo sono partiti i lavori per realizzare il parcheggio di scambio da 204 auto (appalto di Roma Servizi per la Mobilità)”. Un progetto simile è in atto anche a piazza Annibaliano, nel II Municipio, con lo scopo di favorire la mobilità e i collegamenti con la linea B1 della Metropolitana.