16 Dicembre 2020 - 19:03 . FuoriQuartiere . A tavola

Pasta fresca per Natale, ecco come portare in tavola la tradizione con i prodotti del laboratorio di Nicla al Mercato Trieste

Ravioli ripieni di funghi porcini e tartufo, cannelloni ricotta e spinaci, fettuccine all’uovo, il banco di Nicla al Mercato Trieste è il tempio della pasta fresca. Da quasi 20 anni Nicla gestisce il suo angolo di prodotti da forno e pasta fresca all’uovo. Accanto c’è la Macelleria Canestri, gestita da Antonio Canestri, marito di Nicla. Alla Macelleria Canestri si possono trovare carni ricercate come il pregiato manzo Kobe dal Giappone, il prosciutto di cinta senese e i pratici “pronti e cuoci” preparati direttamente da Antonio.

“I prodotti che offro ai miei clienti sono selezionati con attenzione e sempre freschi – spiega Nicla – Il laboratorio artigianale con cui collaboro da molti anni è una garanzia di serietà e pulizia: usano ingredienti sceltissimi, dalla carne alla ricotta, ogni elemento utilizzato nei loro ravioli è di qualità superiore”. I ravioli sono il prodotto di punta del banco. In occasione delle festività, Nicla offre ai suoi clienti una selezione di pasta fresca e ripiena per cucinare ogni tipo di piatto della tradizione. In più, grazie al servizio di consegna a domicilio è possibile ricevere la propria spesa a casa: basta ordinarla almeno quattro o cinque giorni prima della Vigilia di Natale.

La pasta all’uovo di Nicla, l’ingrediente perfetto per un primo piatto come vuole la tradizione

Quale primo piatto per le feste? A base di pesce per la Vigilia, in brodo o al sugo di carne per il tipico pranzo di Natale, da Nicla è possibile trovare moltissime varietà di pasta “Per Natale offro ai miei clienti tutti i tipi di ravioli, da quelli con ripieno di ricotta e spinaci a quelli con pistacchi, fino ai ravioli con ripieno di pesce, carne o funghi porcini e tartufo. C’è anche la varietà agli agrumi o al radicchio trevigiano, dal sapore particolare e deciso – spiega Nicla – Sarà possibile ordinare le crêpe ripiene con ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio, funghi porcini e tartufo. Tutti i miei prodotti possono essere ordinati per le feste e consegnati direttamente a casa, l’importante è richiederli almeno quattro o cinque giorni prima delle Vigilia”.

Non solo ravioli al banco di Nicla, chi vuole potrà acquistare “Cannelloni con ricotta e spinaci oppure ripieni con la carne proveniente direttamente dalla Macelleria Canestri, dove mio marito Antonio la prepara personalmente – continua Nicla – Ci sono i classici tortellini da fare in brodo per il pranzo di Natale e tutti i tipi di pasta fresca, dalle fettuccine, ai tonnarelli fino agli strozzapreti rigorosamente senza uova, realizzati solo con acqua e farina”.

Da Nicla è possibile trovare una selezione di dolci artigianali, come le crostatine alla marmellata, i tozzetti o le ciambelline al vino del rinomato Biscottificio Alessi di Cori, i mandorlati e gli amaretti artigianali, senza tralasciare il castagnaccio, dolce tipico toscano a base di farina di castagne e pinoli, una prelibatezza che difficilmente si riesce a trovare a Roma. “Offro ai miei clienti anche molte varietà di pane casareccio, dal pane di Lariano a quello di Genzano, dal pane sciapo di Terni a quello di grano duro. Ci sono anche gli sfiziosi bottoncini, morbidi panini al latte, alle noci, alle olive o al cioccolato, ideali come aperitivi” ci spiega Nicla.

Per 20 anni Nicla ha lavorato con il marito Antonio nella macelleria e sa consigliare ai suoi clienti le ricette e i migliori abbinamenti per unire la sua pasta all’uovo alle specialità di Antonio: “Ai clienti che mi chiedono un abbinamento particolare per il pranzo di Natale consiglio di scegliere un sugo di spuntature e salsicce di cinta senese – le salsicce sono realizzate direttamente da Antonio – con fettuccine o con tonnarelli freschi oppure di optare per un macinato di manzo sceltissimo per un ragù straordinario per condire i cannelloni. Per un menu vegetariano invece si possono scegliere ravioli ai funghi porcini e tartufo nero con una crema di funghi o un sugo di pomodoro aromatico”.

Sul sito della Macelleria Canestri è possibile fare la spesa online e richiedere speciali preparati di carne. Per tutte le informazioni e per ordinare la pasta fresca di Nicla per le feste di Natale si può chiamare il 349.4698638 o inviare una mail ad nicla.colizza@gmail.com.

SCOPRI di più sulla Macelleria Canestri

SCOPRI la migliore carne per il pranzo di Natale

SCOPRI i “pronti e cuoci” della Macelleria Canestri