17 Novembre 2020 - 16:15 . Conca d'Oro . Cronaca

Parkour e nuovi alberi: ecco il progetto per il rilancio di piazza Conca d’Oro

Piazza Conca d'Oro
Piazza Conca d'Oro

Uno skate-park, nuovi alberi, un parco giochi per bambini e una zona d’ombra per gli anziani. Questo il nuovo volto che il Municipio punta a dare a piazza Conca d’Oro. Sarà pubblicato a breve, infatti, il bando per il restyling della piazza.

L’area, in questo momento, non versa in condizioni ottimali: la piazza è segnata da scritte vandaliche, degrado e sporcizia diffusa. Alcuni giorni fa, inoltre, è stata svolta un’operazione di bonifica che ha portato alla rimozione di alcuni manufatti abusivi, collocati nel sistema di aerazione della stazione della metropolitana.

Piazza Conca d’Oro

Ma cosa prevede il nuovo progetto, che promette di restituire dignità alla piazza? Vediamolo nel dettaglio: è prevista la riqualificazione dell’area verde centrale, dove sarà installato un playground per bambini.

Ma anche la realizzazione di un’area per i giovani, ospitata nell’isola verde centrale con pannelli per l’arrampicata, uno skatepark e una zona per il parkour. Saranno, inoltre, create delle zone d’ombra con la messa a dimora di nuove alberature e l’installazione di panchine.

Per incentivare la mobilità sostenibile è prevista anche la realizzazione di una rastrelliera per le bici, in prossimità degli ingressi della metropolitana, dove ci sarà anche un box per la ricarica delle bici elettriche.

La riqualificazione di Conca d’Oro è stato anche uno dei progetti più votati del bilancio partecipativo del 2019.