24 Settembre 2021 - 7:10 . Montesacro . Cronaca

Parco Valsabbia, Vivarelli: “Acquisizione quasi ultimata, presto lo restituiremo al quartiere”

di Marco Barbaliscia 

Una storia complicata, ma che potrebbe essere arrivata ad un punto di svolta. Gli abitanti del III Municipio aspettano da diverso tempo di poter tornare ad usufruire dell’area verde di largo Valsabbia. La zona rappresenta un punto di riferimento per i residenti, vista la presenza di un capolinea degli autobus e la prossimità del Parco delle Valli. Un luogo molto frequentato, ma che da dieci anni è in parte inagibile.

Il centro della piazza è infatti occupato da un giardino ricco di aiuole e panchine. Questo parco è però chiuso da dieci anni a seguito di una vicenda alquanto intricata. Francesco Pieroni, Assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, ne ha parlato a Roma H24: “La storia è legata alla costruzione del parcheggio privato realizzato dieci anni fa. Tra le opere di urbanizzazione fu allora previsto un parco (Parco Valsabbia), ma l’opera fu realizzata in difformità dal progetto approvato dal Dipartimento Urbanistica e tutti gli altri dipartimenti (Patrimonio e Ambiente) non hanno mai accettato le modifiche, bloccando il collaudo”.

Parco Valsabbia
Parco Valsabbia chiuso da dieci anni

La conseguenza? “Il parco è rimasto chiuso per anni”, spiega Pieroni. Che aggiunge: “I recenti atti di vandalismo hanno riportato l’attenzione sul luogo. La questione è di esclusiva competenza comunale e dal nostro insediamento sollecitiamo un intervento. Il nostro obiettivo è aprire il parco e se possibile affidarlo a un comitato di cittadini e commercianti per far della piazza un luogo accogliente e pulito”.

Il Comune è consapevole della situazione ed è a lavoro per sbloccare la situazione. L’Assessora al Patrimonio e Politiche Abitative, Valentina Vivarelli, ha pubblicato sui social un post sulla vicenda: “Un atto d’obbligo del 2008 impegnava la proprietà ad attrezzarla e manutenerla per 5 anni per poi cederla gratuitamente all’Amministrazione capitolina. L’area è invece passata in proprietà ad una società poi fallita e posta in liquidazione. Sulla zona gravava un’ipoteca giudiziale a favore di privati col rischio che altri l’acquisissero”.

Parco Valsabbia
Parco Valsabbia, sigilli da dieci anni

L’area verde di Largo Valsabbia, in poche parole, rischiava di passare in mano a privati. Un rischio scongiurato dal Comune visto che – fa sapere Vivarelli – “i primi di settembre siamo riusciti ad ottenere il provvedimento del Tribunale che ordina la cancellazione dell’ipoteca giudiziale gravante sull’area, riuscendo di fatto a salvare il parco che non può essere ceduto a privati”.

“Con grande impegno siamo riusciti a sbloccare un decennio d’inerzia e stiamo completando l’acquisizione di questo spazio verde per restituirlo al quartiere”, chiude Vivarelli. Con quali modalità? L’Assessora, a Roma H24, precisa che “il Dipartimento Patrimonio sta procedendo celermente con gli adempimenti acquisitivi. Quando saranno avviati i conseguenti passaggi tecnici e formali, il Municipio potrà programmare e organizzare le attività di gestione dell’area, da attivare quando l’area gli sarà consegnata”.

LEGGI: Allarme al parco Belluto: l’acqua della fontana è putrida e piena di rifiuti