17 Marzo 2021 - 13:14 . Talenti . Ambiente

Parco Talenti, spunta una recinzione. Municipio: “E’ la parte non ancora conclusa”

Ci sono voluti ben 17 anni affinché i residenti di Montesacro potessero usufruire del parco Talenti, circa 53 ettari di verde che si estendono tra via Ugo Ojetti, via Ezra Pound e via di Casal Boccone. Il 6 giugno del 2018 è stato inaugurato dalla giunta comunale presieduta da Virginia Raggi, poco prima che nel Municipio si insediasse quella di centrosinistra con Giovanni Caudo. In questi giorni, però, la ditta Impreme Spa di proprietà della famiglia Mezzaroma, che ha realizzato l’opera a scomputo di una serie di complessi residenziali, ha iniziato a recintarne una parte. Circa il 30% del parco, ovvero il pezzo non ancora preso in carico dal Comune.

Una veduta di parco Talenti

Il motivo è semplice, spiegano dal Municipio. “I cittadini hanno da subito iniziato ad accedere al parco anche da via Pound – riferisce Stefano Sampaolo, vicepresidente del III e assessore all’Urbanistica – anche se effettivamente quella parte non è stata finita. Il motivo è che la ditta ha chiesto l’approvazione di una variante, niente di sostanziale, riguarda gli orti urbani. Il dipartimento competente, però, non l’ha ancora approvata”.

Operai a lavoro per realizzare la recinzione

E allora la Impreme Spa non vuole correre rischi e delimita l’area non completata, impedendone l’accesso, con alcuni cartelli che spiegheranno ai fruitori di parco Talenti le motivazioni della chiusura. “La speranza è che la burocrazia non tenga ancora a lungo bloccata la variante – conclude Sampaolo – e presto i cittadini possano tornare a godere di tutto il parco, come è stato fino ad oggi”.