9 Marzo 2022 - 7:26 . Talenti . Cronaca

Parco Talenti, il Municipio inaugura l’area giochi: evento con i bambini per dire no alla violenza

Il III Municipio e i residenti all'inaugurazione dell'area giochi
Il III Municipio e i residenti all'inaugurazione dell'area giochi

di Marco Barbaliscia 

Una giornata all’insegna del divertimento e del ‘nuovo’, fortemente voluta per lanciare anche un messaggio sociale importante. Il III Municipio ha inaugurato una rinnovata area ludica a Parco Talenti. Il grande spazio verde non lontano da via Ojetti è stata oggetto di numerosi interventi negli ultimi mesi, tra i quali le potature degli alberi e la sistemazione del viale centrale.

Il quartiere aspettava anche la sistemazione dell’area giochi all’ingresso di via Sibilla Aleramo. Scivoli ed altalene erano malmessi e poggiavano sulla terra, senza protezioni. L’estate si alzava la polvere, mentre d’inverno la zona era resa fangosa ed impraticabile dalle piogge. Ora un nuovo inizio. Una rete verde circonda i giochi e l’aspetto è completamente rinnovato.

Parco Talenti, una nuova area giochi

Il III Municipio ha predisposto una copertura in erba sintetica con la pavimentazione anti-trauma sotto i giochi. Presenti altalene, scivoli, castelli, dondoli e un gazebo, oltre a numerose panchine di diversi colori. Un progetto iniziato nella passata consiliatura e che ha visto la luce martedì 8 marzo. Ad inaugurare la nuova area giochi è stato Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, insieme ai bambini e alle bambine del quartiere. Presenti anche Matteo Zocchi (assessore all’Ambiente), Matteo Pietrosante (assessore ai Lavori Pubblici) e la vicepresidente Paola Ilari.

I piccoli hanno subito iniziato a giocare. Prima, però, un momento significativo. Nella giornata della Festa della Donna, i bambini hanno pitturato con la vernice bianca una panchina rossa posizionata all’interno dell’area ludica, dopo che i genitori avevano spiegato loro il significato di quell’oggetto, simbolo contro la violenza sulle donne. Spazio, poi, alla fantasia: ognuno poteva disegnare ciò che voleva, dal cuore al sole, passando per i fiori alle impronte delle proprie mani, fino ai messaggi di pace.

Un messaggio forte, in una giornata importante per il quartiere. A ribadirlo anche Paolo Marchionne: “Parco Talenti si riappropria di un’area ludica che aveva ormai troppi anni. È stata rimessa in ordine e riconsegnata alle famiglie di zona in un punto strategico, vicino anche alla scuola di via Fucini”, ha detto il minisindaco a Roma H24.

Poi ancora: “Nessun quartiere deve essere privo di spazi come questo e la priorità dell’amministrazione è attrezzare i parchi vicini alle scuole perché siano vissuti in maniera più continua e sicura”.

Il III Municipio contro la violenza sulle donne: gli eventi in programma

Parco Talenti
Il III Municipio e i residenti all’inaugurazione dell’area giochi

L’inaugurazione è stata occasione per ribadire il no alla violenza sulle donne: “È sempre importante tenere vivo questo tema. Come amministrazione abbiamo iniziato già nella giornata di lunedì 7 marzo con l’iniziativa di restituzione di un anno di attività al Centro Anti Violenza di via Titano organizzato da Lucha y Siesta”, dice Marchionne.

Sabato 12 marzo alle 15 il Municipio incontra atlete e sportive per parlare di donne e sport al centro sportivo ‘Maximo Green’ di via di Casal Boccone. Domenica 13 marzo, alle ore 11, invece, l’amministrazione sarà alla Casa dei Diritti e delle Differenze a via Rovetta, dove è allestita la mostra ‘Sorelle’ a cura delle studentesse delle scuole superiori del territorio. Nel pomeriggio, poi, in via Carmelo Bene, dalle ore 15, è stata organizzata una passeggiata a piedi o in bicicletta.

La settimana di appuntamenti ‘rosa’ si chiude lunedì 14 marzo alle 17 con un incontro con Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, alla Casa dei Diritti e delle Differenze in via Rovetta: “Vogliamo dare piena attuazione al protocollo d’intesa inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Un 8 marzo che ‘tende all’infinito’, per realizzare il municipio delle donne con impegno costante”, chiude Marchionne.