26 Gennaio 2022 - 11:50 . Conca d'Oro . Cronaca

Parco delle Valli, nuovi interventi dei volontari de ‘Gli Amici di Conca d’Oro’: tutte le novità

Parco delle Valli
Parco delle Valli

di Marco Barbaliscia 

Il nuovo anno riparte all’insegna della pulizia e delle buone pratiche civili al Parco delle Valli, polmone verde del III Municipio. A portare maggiore decoro nell’area sono stati i volontari de ‘Gli Amici di Conca d’Oro – APS’, associazione di residenti nata nel 2018 come strumento per tutelare e migliorare il quartiere attraverso iniziative culturali e sociali.

Emanuele Mattei, portavoce dei volontari, racconta quanto fatto nelle ultime settimane a Roma H24: “Il mese di gennaio ha visto l’associazione eseguire alcune attività di manutenzione al Parco delle Valli. Dapprima abbiamo sistemato due panchine all’altezza dell’ingresso di via Val d’Ala, cambiando le bacchette”.

Parco delle Valli
Le due panchine sistemate dai volontari all’ingresso di via Val d’Ala

Gli interventi non sono poi finiti qui: “All’entrata del parco in via Conca d’Oro 169 abbiamo installato una cassetta porta oggetti, dando seguito ad una richiesta arrivata dalle persone che frequentano il luogo”, racconta Mattei. Che aggiunge: “Lo scorso anno era posizionata in via Val d’Ala, ora qui. Se una persona trova all’interno del parco un oggetto smarrito, può metterlo nella cassetta. Un’installazione utile, considerando che solo lo scorso anno sono stati ritrovati 37 oggetti all’interno del contenitore”.

Parco delle Valli
La cassetta oggetti smarriti del parco

Sistemazione di panchine, una cassetta porta oggetti ed infine una nuova segnaletica: “Mi sono accorto che molte persone non conoscono il nome del parco”, racconta Mattei. “C’è chi lo chiama parco Conca d’Oro o parco dell’Aniene, e invece è parco delle Valli. Abbiamo pensato così di mettere una targa ufficiale all’entrata di via Val d’Ala 19”.

L’attività de ‘Gli Amici di Conca d’Oro’ prosegue costantemente all’interno del parco delle Valli: “Nei prossimi giorni sono previsti nuovi interventi sulle panchine. L’obiettivo – chiude Mattei – è poi quello di ultimare una seconda targa anche per l’ingresso in via Conca d’Oro”.