21 Dicembre 2021 - 7:28 . Serpentara . Cronaca

Parco delle Betulle, al via le potature degli alberi. I residenti: “Intervento chiesto da tempo, ma c’è tanto da fare”

Intervento di potature sugli alberi di Parco delle Betulle
Intervento di potature sugli alberi di Parco delle Betulle

Interventi al parco delle Betulle. L’area verde del quartiere Serpentara, nel III Municipio, è oggetto in questi giorni di importanti lavori di potatura. Il giardino, molto frequentato dai bambini e dalle famiglie con i cani, versa in uno stato che necessita di manutenzione. Il primo intervento, partito lo scorso 17 dicembre, riguarda il verde verticale, ma c’è anche altro da sistemare.

A rilanciare l’allarme è Alessandra Pannuti, attivista Retake che da anni segue la cura del Parco delle Betulle: “L’azione di potatura è stata chiesta in vari modi all’amministrazione in questi anni sia da noi residenti del Comprensorio che dai soci dell’associazione Gorilla (scuola nel parco)”, confida a Roma H24.

Poi ancora: “Il parco è stato in adozione per otto anni all’associazione Aurora. Da ottobre, però, l’ente ha rinunciato al compito, lamentando l’abbandono da parte delle istituzioni e anche l’inciviltà di alcuni cittadini che frequentano il parco”. L’intervento sul verde verticale è stato quindi accolto con soddisfazione: “L’azione è rivolta sia agli alberi malati che ad altri che sono solo da potare”, specifica.

Parco delle Betulle
Macchine a lavoro per la potatura degli alberi al Parco delle Betulle

Un intervento confermato anche dall’amministrazione locale. Paolo Marchionne e Matteo Zocchi, rispettivamente presidente ed assessore all’Ambiente del III Municipio, hanno fatto sapere in una nota che “gli operai del servizio giardini sono a lavoro per potare e mettere in sicurezza le alberature del Parco delle Betulle”.

La cura del verde del territorio continua e – prosegue la nota – “siamo contenti di restituire quest’area verde così importante al quartiere di Serpentara e ai cittadini e ai volontari che da anni contribuiscono alla sua manutenzione”. Un primo intervento, ma c’è ancora tanto da fare: “L’area fitness è pericolante ed è stata al momento transennata. Nel parco sono presenti anche tantissime panchine rotte che vanno sistemate”, chiude Pannuti.