29 Marzo 2021 - 21:50 . Fidene . Cronaca

Parco dei Frutti, Settebagni chiede chiarezza: “E’ in carico al dipartimento”

Il parco dei Frutti a Settebagni
Il parco dei Frutti a Settebagni

Venerdì 26 marzo il comitato di quartiere Settebagni ha inviato una Pec al dipartimento di tutela ambientale di Roma Capitale, all’ufficio gestione e progettazione delle aree ludiche e sportive e per conoscenza al presidente del III Municipio Giovanni Caudo e all’assessore Francesco Pieroni, chiedendo chiarimenti in merito al parco dei Frutti di Settebagni.

L’area ludica – che ludica non è più, perché da oltre un anno mancano i giochi – è spesso vittima di atti vandalici e periodicamente vede accumularsi rifiuti che non vengono raccolti. Una problematica annosa – il parco è stato inaugurato nel 1997 dall’allora sindaco Francesco Rutelli – che adesso si scopre essere dovuta a un equivoco di competenze. Ma andiamo per ordine.

Il muro riempito di scritte e dediche al parco dei frutti di Settebagni – Foto da Facebook

 

Come si legge nella nota inviata dal comitato, il 2 settembre 2017 i residenti di Settebagni denunciarono alcuni atti vandalici perpetrati sui giochi: tappetino divelto, altalene danneggiate, stessa sorte per le panchine. Insieme a Retake Roma III Municipio il comitato ha riqualificato e ripulito i giochi, ma l’ufficio aree ludiche portò via le altalene, mai più tornate.

Il 29 maggio 2018 addirittura venne dato fuoco al parco, successivamente l’ufficio levò gli scivoli, anch’essi mai ritornati. Di nuovo il comitato insieme a Retake, il 31 luglio di tre anni fa, ridiedero dignità al parco autonomamente.

Il gazebo al parco dei frutti di Settebagni

Il 10 febbraio 2020, dopo un sopralluogo dell’ufficio aree ludiche, è stato rimosso l’unico gioco rimasto all’interno del parco, ovvero un castelletto che era stato anch’esso vandalizzato la notte di Capodanno 2019. Anche quest’ultimo gioco non è più ritornato a casa. 

“In questi giorni ci è stato comunicato – scrive il comitato –  che il parco dei Frutti (anche detto Giardino degli alberi da Frutto) non risulta in carico al Dipartimento e quindi si è impossibilitati a trovare una soluzione in tempi brevi. Facciamo notare che è un anno che è stato tolto l’ultimo gioco”.

Ma andando a cercare all’interno del sito del Comune, in particolare nella sezione che elenca tutte le aree verdi in carico al dipartimento di tutela ambientale, il comitato di Settebagni ha scoperto che il parco dei Frutti è annoverato tra queste (riga 83 dell’allegato). “Nel file viene specificato che il parco è di 3.117 Mq  – riportano i cittadini della zona che si estende su via Salaria – e tutti sono  manutenuti dal dipartimento. E’ inoltre specificato che vi è presente una area ludica, questa area ludica non esiste più perché non più ripristinata”.

Per questo il comitato chiede “il ripristino delle altalene, dello scivolo e del castelletto, fondamentali affinché il parco possa tornare ad essere considerato un’area ludica”.