22 Gennaio 2022 - 7:28 . Settebagni . Cronaca

Parco dei Frutti, il quartiere aspetta il ripristino dei giochi: “A Settebagni la parte ludica è nulla”

Parco dei Frutti
Parco dei Frutti

“Un’area verde tanto piccola quanto preziosa deve tornare ad essere occupata dai bambini del quartiere”. La comunità di Settebagni chiede da tempo il ripristino della zona ludica all’interno del parco dei Frutti. Lo spazio di poco più di 3mila metri quadri, situato lungo via Salaria, è stato inaugurato nel 1997 dall’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli, ma un equivoco di competenze tra Municipio e Comune lo ha portato con il tempo nel degrado.

La storia del parco dei Frutti

Parco dei Frutti
Un’immagine dell’area giochi del parco prima delle rimozioni

Silvia De Rosa, vicepresidente del comitato di quartiere Settebagni, ne ha seguito la vicenda dall’inizio: “Il parco dei Frutti è fermo con le quattro frecce da febbraio 2020, ma è dal 2017 che subisce danni e atti vandalici”, ricorda a Roma H24. Il comitato ha sempre puntualmente denunciato ogni situazione: “A settembre 2017, a seguito di danneggiamenti, il Dipartimento aree ludiche ha tolto le altalene e non le ha mai più ripristinate”.

Nel maggio 2018 – prosegue De Rosa – “il parco fu incendiato e furono tolti gli scivoli, anch’essi mai ripristinati. Il 10 febbraio 2020, poi, l’ufficio aree ludiche ha rimosso l’unico gioco superstite nel parco dei Frutti, ovvero il castelletto. Questo era stato oggetto di un atto vandalico e, nonostante fosse molto amato dai bambini, non è stato mai sostituito”.

Le condizioni attuali del parco

Parco dei Frutti
Solo alcuni cavallucci a dondolo nell’area giochi del parco

Il parco dei Frutti è attualmente un’area verde priva di attrazioni e non più frequentato. Scritte vandaliche su uno dei muri perimetrali, vialetti sconnessi e cumuli di foglie rendono il paesaggio desolante: “Il giardino, un tempo ricco di giochi, è ora ridotto a semplice prato con al centro un gazebo sistemato dal Municipio nel febbraio 2020”, sottolinea De Rosa.

La comunità di Settebagni chiede quindi un pronto intervento per riconsegnare l’area ai bambini: “Ho due figlie di 16 e 13 anni e al parco dei Frutti ci sono cresciute. Il giardino, con l’installazione del castelletto, era stato pensato proprio per i più piccoli e questo gioco era l’unica attrazione del quartiere per i bimbi che hanno da poco iniziato a camminare”, dice De Rosa.

Il comitato di quartiere, insieme a Retake, ha eseguito negli anni diversi interventi di pulizia all’interno del parco per cercare di mantenere il decoro. Ora, però, c’è bisogno di qualcosa di più: “Abbiamo inviato diverse PEC al Municipio e al Comune, l’ultima il 30 novembre 2021, ma ancora non abbiamo ricevuto risposte”, denuncia De Rosa. Che aggiunge: “L’erba continuano a tagliarla, ma ora serve chiarezza. Vogliamo sia fatta luce sulla situazione patrimoniale per il ripristino dell’area ludica”.

La situazione – chiude De Rosa – “sappiamo che non è semplice, ma non ci fermeremo. I bimbi di Settebagni devono riavere i loro giochi. Al parco Nobile, distante meno di un chilometro dal parco dei Frutti, ci sono solo uno scivolo e un’altalena e in via Sant’Antonio da Padova altre due altalene. La parte ludica nel quartiere è quasi nulla e questo parchetto isolato e sicuro deve tornare ad essere riempito dalle famiglie”.

Di seguito una fotogallery dello stato del parco dei Frutti aggiornata al 21 gennaio 2022.

La fotogallery