1 Aprile 2021 - 7:38 . Conca d'Oro . Cronaca

Parcheggio Conca d’Oro, entro un mese l’inizio dei lavori

La stazione della Metro B a piazza Conca d'Oro
La stazione della Metro B a piazza Conca d'Oro

di Valerio Valeri

Molto presto la metro B1 a Conca d’Oro avrà il suo parcheggio di scambio. Previsto nel 2012, cioè quando la stazione venne inaugurata, è rimasto abbandonato per anni e adesso fanno sapere dall’assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale che l’inizio dei lavori “è imminente, circa un mese”. 

Duecentotre posti interrati, la gestione dovrebbe essere affidata ad Atac come già succede con quello della stazione Jonio a via Scarpanto. La gara è stata aggiudicata lo scorso settembre: in quell’occasione l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, spiegò che “l’investimento complessivo, che include anche il nuovo parcheggio Annibaliano, è di oltre 6 milioni di euro. Abbiamo trovato due scheletri, perché il progetto era stato de-finanziato, ora la città si avvarrà di due nuovi parcheggi strategici”.

Per quanto riguarda Conca d’Oro, la cifra stanziata è di 2.087.110,75 euro più Iva e ad ultimare i lavori saranno la Gife Costruzioni assieme alla ItalProm Srl. Lo scatto in avanti che porterà all’apertura del parcheggio, quasi dieci anni dopo, è dovuto all’ottenimento di fondi europei per lo sviluppo regionale.