4 Gennaio 2021 - 8:41 . Montesacro . Cronaca

Parcheggi, più sicurezza e un’area pedonale: così rinascerà via Val d’Ossola

Il progetto di riqualificazione
Il progetto di riqualificazione

Sono partiti i lavori per la riqualificazione di via Val d’Ossola. A darne notizia su Facebook è Giovanni Caudo, presidente del III Municipio.

Il progetto era stato illustrato in occasione di uno degli appuntamenti di “Porte aperte” il 6 ottobre del 2019. Da pochi giorni è stata recintata l’area di cantiere della prima parte, il tratto iniziale provenendo da via Nomentana.

La riqualificazione dell’asse stradale di via Val D’ossola è un intervento atteso da anni per ridare dignità non solo a una strada che oggi è nel degrado – scrive Caudo – con cattivi odori e disordine dovuto alla sosta selvaggia, ma a un intero quartiere che soffre di problemi strutturali”.

L’intervento coinvolgerà tutto l’asse viario, da via Nomentana fino all’incrocio con via Val Trompia, con la razionalizzazione delle aree di sosta, la messa in sicurezza dei passaggi pedonali con la rimozione delle barriere architettoniche, l’eliminazione dei box dell’attuale area del mercato in sede impropria e la nascita di un’area pedonale che la mattina sarà utilizzata dalle bancarelle con ombrellone, come avviene già a piazza Menenio Agrippa.

La presentazione del progetto

Il progetto prevede inoltre la creazione di parcheggi aggiuntivi rispetto a quelli oggi esistenti e il ridisegno della viabilità, delle aree di sosta e della messa in sicurezza dell’incrocio con via Nomentana.

Questi i dettagli, anche tramite alcuni dati forniti sempre da Caudo:

– Numero di parcheggi su strada, oggi: circa 190
– Numero di parcheggi dopo la riqualificazione: circa 220
– Area mercato, oggi: in sede impropria (su strada) e con box chiusi che non sono più legali da anni
– Area mercato, dopo la riqualificazione: solo bancarelle con ombrelloni con montaggio e smontaggio quotidiano (dalle 8 alle 14). Generi alimentari (carne, pesce, ecc…) solo con truck food (camioncini attrezzati che parcheggiano ogni mattina in appositi spazi di sosta e che si allontanano alla fine dell’orario del mercato).
– È prevista la messa a dimora di nuove alberature.

Per prendere visione del progetto è possibile recarsi nella sede di piazza Sempione, previa prenotazione tramite la mail della presidenza del Municipio: presidenza.mun03@comune.roma.it, scrivendo come oggetto: “Progetto Valdossola”.