19 Ottobre 2021 - 12:19 . Montesacro . Cronaca

Dalla manutenzione del verde ai rifiuti: le priorità di Paolo Marchionne, nuovo presidente del III Municipio

Paolo Marchionne festeggia la vittoria
Paolo Marchionne festeggia la vittoria

di Giulia Argenti

“Ho tolto tutte le cose che mi riguardavano, ora la stanza è pronta per ospitare il prossimo presidente”. Così parlava Giovanni Caudo in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il 17 ottobre. Nel filmato, l’ormai ex minisindaco, ora eletto in assemblea capitolina con Roma Futura, mostrava l’ufficio più importante di piazza Sempione vuoto. E pronto ad accogliere il successore di Caudo, appunto. 

Paolo Marchionne (Pd), neoeletto presidente del III Municipio con il 62.3%, quell’ufficio lo conosce bene: è già stato minisindaco di Montesacro, dal 2013 al 2016. Classe 1981, sposato con Sara Alonzi, ex consigliera municipale, Marchionne ha battuto al ballottaggio la candidata del Centrodestra, Giordana Petrella.

“Sento su di me una grande responsabilità: migliorare la quotidianità di chi vive nel nostro quartiere – è stato il commento a caldo di Marchionne, dopo la vittoria –. E insieme far crescere e tenere unite tutte le forze che animano il centrosinistra. Abbiamo vinto anche perché non abbiamo agitato le paure che ciascuno può vivere, ma abbiamo immaginato un futuro per star meglio tutte e tutti.Ora si tratta di realizzarlo passo dopo passo”.

Nel suo programma elettorale il neoeletto minisindaco ha spiegato chiaramente quali sarebbero state le priorità su cui si sarebbe concentrato in caso di vittoria nei primi 100 giorni di mandato. Vediamole tutte.

  • Avvio di una raccolta dei rifiuti più efficace, insieme al Campidoglio e ad Ama
  • Pianificazione di interventi ciclici di manutenzione delle aree verdi. Tra le priorità c’è la promozione della fruibilità delle grandi aree verdi attraverso percorsi ambientali, culturali e sportivi. Tra gli intervisti previsti dal programma anche renderepienamente accessibile la riserva dell’Aniene con la realizzazione di pontili, interventi di cura del verde, percorsi ciclabili, orti urbani. Infine garantire interventi sulle aree ludiche integrando progetti di riqualificazione di arredi e strutture di giochi anche con quelli per il verde scolastico.
  • Mappatura degli interventi da realizzare per la messa in sicurezza dei plessi scolastici. Tra le priorità, infatti, c’è quella di programmare appuntamenti per la sicurezza, la vivibilità e la bellezza degli edifici didattici, investendo sulla manutenzione. Tra gli obiettivi anche quello di tenere le scuole aperte anche nel pomeriggio proponendo progetti per la formazione, la cultura, lo sport e il benessere a ciascun Istituto Comprensivo e agli Istituti di istruzione secondaria del territorio. E ancora:
    – Ampliare la disponibilità di posti in asili nido e scuole d’infanzia
    – Riaprire l’asilo nido di Castel Giubileo e completare il polo dell’infanzia 0-6 a via Giulio Pasquati a Vigne Nuove
    – Creare nuovi spazi e aree gioco per bambini da 12 a 36 mesi e ludoteche.
  • Mappatura degli spazi sottoutilizzati da destinare ad attività sia sociali che commerciali di proprietà del Comune, della Regione, degli enti e dei privati presenti sul territorio.
  • Recupero di cinque aree di socialità: parco Tor San Giovanni in via Serassi, largo Fratelli Lumière, largo Valsolda.

Per leggere il programma completo di Paolo Marchionne (Pd): https://www.gualtierisindaco.it/online/i-programmi-dei-municipi/