29 Novembre 2021 - 7:26 . Montesacro . Scuola

Prime occupazioni finite a Montesacro: ecco tempi e modalità di ripresa delle lezioni nei licei

Liceo Orazio occupato
Liceo Orazio occupato

La settimana delle occupazioni nei licei di Montesacro è terminata. Quattro istituti del nostro territorio (Orazio, Nomentano, Aristofane e Archimede-Pacinotti) sono stati occupati dagli studenti da lunedì 22 a venerdì 26 novembre. La mobilitazione ha coinvolto anche altri licei di Roma: le istanze mosse dai ragazzi mirano alla creazione di un nuovo modello di scuola più inclusivo.

La mobilitazione è ora cessata in tutti gli istituti del III Municipio e per gli studenti è tempo di tornare a lezione. La pandemia obbliga però i licei a provvedere alla necessaria sanificazione degli spazi. Proprio per questo il ritorno in classe avverrà in tempi diversi, a seconda delle misure da attuare per la sicurezza del personale, dei docenti e degli studenti. Ecco la situazione dei quattro licei.

Liceo Aristofane 

L’occupazione è terminata venerdì 26 novembre e nelle sedi di via delle Isole Curzolane e via Monte Massico le lezioni sono subito riprese. Per quanto concerne la succursale di via Monte Resegone, l’unica interessata dall’occupazione, le classi hanno riaperto da sabato 27, dopo l’avvenuta sanificazione e pulizia straordinaria degli spazi scolastici.

Liceo Orazio 

Al liceo Orazio le lezioni riprendono nella giornata di lunedì 29 novembre. A comunicarlo è stata la dirigente scolastica Maria Grazia Lancellotti, attraverso un comunicato. Prima della riapertura – si legge – “a tutela della salute di tutta la comunità scolastica, si provvederà alla sanificazione dei locali che sono stati occupati”. La dirigente scolastica si affida poi alle studentesse e agli studenti, “confidando che, nel rientrare in classe, qualora si abbia avuto un gran numero di contatti negli ultimi giorni, i ragazzi assumano un comportamento il più possibile responsabile e volto a prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus”.

Liceo Archimede-Pacinotti 

Tempi più lunghi, invece, per la riapertura del liceo Archimede-Pacinotti. Chiara Sicoli, preside dell’istituto, ha diffuso una nota nella quale si apprende che le lezioni ripartiranno nella giornata di mercoledì 1° dicembre. Il comunicato specifica altresì che “si sta procedendo alla sanificazione degli ambienti da parte di ditte esterne certificate a cui seguirà la pulizia accurata e il riordino degli arredi per tutte e tre le sedi”. L’attesa prolungata per la ripresa delle attività è dovuta allo stato degli edifici: “Le condizioni in cui sono stati lasciati i locali, i danni arrecati, la sporcizia e il disordine obbligano la scuola a pianificare un impegno massivo del personale tale da non poter garantire un’immediata riapertura”, chiude la nota.

Liceo Nomentano 

Stesse tempistiche anche per il liceo Nomentano. Nella giornata di lunedì 29 novembre una ditta specializzata procede alla sanificazione della scuola, mentre martedì 30 i collaboratori scolastici provvederanno ad una pulizia approfondita di tutti i locali. Le lezioni, pertanto, ripartiranno solo nella giornata di mercoledì 1° dicembre.

Giulia Orsini, preside del liceo Nomentano, specifica in un comunicato anche le modalità di ritorno a scuola per gli studenti: “Le classi sottoposte a sorveglianza con testing potranno riprendere le lezioni solo se hanno svolto i tamponi rapidi/molecolari. Le classi che, invece, hanno terminato il periodo di quarantena potranno riprendere le lezioni solo previa presentazione del nulla osta del medico curante. Gli studenti della classi in quarantena a seguito di provvedimento disposto dalla scuola riprenderanno le lezioni in modalità Dad, rientrando in presenza al termine del periodo di isolamento previsto”.