17 Marzo 2022 - 7:28 . Montesacro . Scuola

Obiettivo scuole sicure, l’assessora Ilari: “Lavori all’IC Capri, presto un intervento alla Majorana”

Lavori sul piazzale esterno nella sede di via Monte Senario (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)
Lavori sul piazzale esterno nella sede di via Monte Senario (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

di Marco Barbaliscia 

Obiettivo scuole sicure nel territorio del III Municipio. L’amministrazione locale, in collaborazione con gli uffici tecnici e le comunità degli istituti, sta portando avanti una serie di interventi e migliorie per rendere i plessi più accoglienti e solidi. Un piano iniziato già da alcune settimane e che coinvolgerà anche nelle prossime alcuni edifici scolastici che necessitano di riqualificazione.

Un esempio arriva dall’IC Piazza Capri dove sono in corso dei lavori nella sede di via Monte Senario 119. Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio, ne racconta i dettagli: “In questi giorni è in corso un cantiere per sistemare gli spazi esterni dell’istituto”, dice a Roma H24. Un intervento – precisa – “che segue la ristrutturazione delle facciate eseguito lo scorso anno”.

La scuola, tra il cancello su strada e l’ingresso, è infatti dotata di un bel piazzale che si presentava disconnesso e non più fruibile in sicurezza dai bambini dell’infanzia e della primaria che frequentano l’istituto: “Sarà rifatta l’intera pavimentazione per permettere agli alunni di tornare ad usare questo spazio prezioso”, dice Ilari. “Servirà qualche giorno di pazienza, ma poi l’intera area, compresa la zona ludica, rappresenterà un valore aggiunto per la scuola”.

Dall’IC Capri alla Majorana: gli interventi previsti

IC Capri
La parte del piazzale esterno dell’IC Capri (via Monte Senario) sistemata (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

Da un cantiere già iniziato ad uno che partirà a breve. Nella giornata di lunedì 14 marzo la Giunta del III Municipio ha approvato una direttiva per mettere in sicurezza il plesso che ospita la scuola Majorana. Nei giorni scorsi – informa Ilari – “gli uffici tecnici hanno svolto alcuni controlli preventivi sull’istituto. Grazie alla loro scrupolosità, si è potuto testimoniare un ammaloramento dei solai nell’atrio della scuola”.

La localizzazione di tale fenomeno è circoscritta, ma per motivi di sicurezza l’accesso principale della scuola è stato interdetto: “La preside, insieme al RSSP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ndr) ha istituito uscite scaglionate dalle due testate dell’edificio”, spiega l’assessora.

La scuola non presenta elementi di pericolo imminente e questa soluzione ha permesso all’istituto di rimanere aperto, evitando agli alunni altri periodi di non frequentazione in presenza dopo la pandemia. L’obiettivo – continua Ilari – “è riportare al più presto una situazione di normalità. In questo momento è in corso la fase di progettazione dell’intervento, poi inizierà la riqualificazione definitiva del solaio”.

Il Municipio, aggiunge Ilari, “provvederà a garantire le risorse necessarie affinché il lavoro venga ultimato nel minor tempo possibile, con l’obiettivo di ripristinare le migliori condizioni di sicurezza. Come Municipio, inoltre, restiamo vicini alla comunità scolastica sia in termini operativi che di sostegno. La direttiva di Giunta ribadisce l’importanza dell’intervento e la priorità alla sicurezza nelle scuole”.

‘Gaspara Stampa’, l’emergenza topi è rientrata

Scuola Gaspara Stampa
L’ingresso della scuola Gaspara Stampa (Foto dal profilo Facebook di Manuel Bartolomeo)

Tra le criticità emerse di recente, poi, c’è la scuola ‘Gaspara Stampa’ a Talenti. Nelle ultime settimane si era infatti riscontrata la presenza di topi negli spazi esterni ed interni all’edificio: “Lo scorso weekend è stata eseguita l’ennesima derattizzazione e sono state messe anche alcune trappole. Il lunedì successivo non vi è stato trovato nessun roditore”, spiega Ilari. Che chiude: “L’attenzione resta massima e nel prossimo fine settimana sarà ripetuto comunque lo stesso intervento”.