13 Maggio 2021 - 11:22 . Montesacro . Cronaca

Nuovo Salario, al via i lavori di riqualificazione di piazza Porro Lambertenghi

E’ tutto pronto per l’avvio del cantiere che interesserà l’area di piazza Porro Lambertenghi e via Cesare Fani al Nuovo Salario. Grazie ai fondi stabiliti dal piano investimenti 2021, ovvero circa 300.000 euro, la ditta AssiVerde Srl procederà ad un completo restyling.

L’obiettivo del III Municipio è quello di trasformare Porro Lambertenghi in una vera e propria piazza, creando un’area pedonale in prossimità della scuola d’infanzia “Walt Disney” tramite l’eliminazione della strada che attualmente la separa dalla piazza. Obiettivo in linea con il progetto di strade scolastiche che il Comune sta già sperimentando in vari quadranti della città, tra i quali via Angelo Mauri sempre al Nuovo Salario. Verrà anche riqualificata l’area verde, giochi per bambini inclusi, che saranno rinnovati in collaborazione con l’ufficio aree ludiche di Roma Capitale. Alle spalle verrà realizzato un “percorso vita”, dove i residenti potranno fare jogging ed attività fisica in maniera sicura.

Inoltre, verranno ampliati i marciapiedi dove insistono i capolinea delle linee Atac 339 e 349, stesso destino per il tratto che costeggia gli abitati, dove sarà necessario anche un intervento sulle alberature che attualmente occupano la quasi totalità del passaggio anche a causa della crescita delle radici. Alcuni arbusti verranno sostituiti. 

L’appalto su piazza Porro Lambertenghi verrà seguito da altri, nei prossimi mesi, che interesseranno via Monte Petrella (altezza parco Kennedy) al Tufello e via Canberra a Cinquina.