30 Gennaio 2022 - 7:24 . Montesacro . Retesociale

Nuovi defibrillatori pubblici nei quartieri, il Municipio: “Siamo l’unico territorio cardio-protetto a Roma”

Il territorio del III Municipio si arricchisce di nuovi strumenti per la tutela della salute dei cittadini. L’amministrazione locale ha infatti aderito al progetto “Municipio Cardio-protetto”, un’idea sviluppata dall’associazione NSA protezione civile OdV e che risponde alla necessità di mettere in atto prestazioni tese alla promozione della salute, alla prevenzione e al contenimento di decessi da arresto cardiaco.

Grazie all’adesione al progetto il III Municipio, nel 2021, ha dotato di defibrillatori tutti i centri sociali anziani, le sedi municipali, le scuole e i mercati e svolto corsi di formazione per i volontari. Il piano di sviluppo non è però ancora terminato. A confermarlo sono Paolo Marchionne (presidente del III Municipio) e Maria Concetta Romano (assessora alle Politiche Sociali) in una nota: “A chiusura del progetto verranno installati ulteriori defibrillatori nella biblioteca comunale, nel mercato di viale Adriatico e nella Casa dei diritti e delle differenze di via Rovetta”, scrivono.

Poi chiudono: “Siamo lieti di aver aderito a questo progetto che rende il nostro Municipio l’unico di Roma ad essere cardio-protetto. Lo strumento è una tutela per la salute dei nostri cittadini”. Ai defibrillatori installati all’interno di spazi chiusi se ne aggiungeranno poi altri pubblici su strada e a disposizione dei cittadini 24 ore su 24: “Le installazioni – confida Romano a Roma H24 – “sono previste nei prossimi giorni a Colle Salario lungo la via commerciale a prolungamento del viadotto dei Presidenti e a Settebagni in via Salaria, all’altezza della farmacia”.

LEGGI: A Val Melaina un defibrillatore pubblico per la sicurezza dei cittadini