15 Maggio 2022 - 7:28 . Montesacro . Cronaca

Nuove strade e marciapiedi, Pietrosante: “Ecco i prossimi interventi”

Il marciapiede sistemato a via Suvereto (Nuovo Salario)
Il marciapiede sistemato a via Suvereto (Nuovo Salario)

di Marco Barbaliscia

Da Vigne Nuove al Nuovo Salario, da Montesacro a Talenti. La primavera ha visto partire numerosi interventi sulle strade del III Municipio. Un lavoro continuo, coordinato dall’amministrazione locale, con l’obiettivo di risolvere le emergenze e mettere in sicurezza più arterie possibili. Le operazioni, nella maggior parte dei casi, hanno portato al rifacimento dell’asfalto, ma si stanno ultimando e pianificando anche progetti più corposi.

Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, fornisce un quadro della situazione a Roma H24: “Si è da poco concluso il cantiere sul piazzale antistante la stazione di Nuovo Salario. L’asfalto era usurato dal passaggio degli autobus ed è stato sistemato. Sempre a Nuovo Salario, poi, sono finite le operazioni a via Suvereto. Qui abbiamo rifatto i marciapiedi con il colato, un tipo di asfalto ecologico più impermeabile e resistente ed ideale per reggere nel tempo, anche sulle strade più utilizzate”.

A via Suvereto, inoltre, – aggiunge l’assessore – “si è messa in sicurezza la fermata dell’autobus, ampliando il marciapiede di circa un metro e venti. Le operazioni si sposteranno poi su via Vaglia e via Cavriglia, fino a via dei Prati Fiscali. Qui i marciapiedi saranno sistemati nei tratti più ammalorati al fine di garantire continuità ai percorsi pedonali del quartiere”.

Lavori pubblici: il punto su Tufello e Vigne Nuove

Via delle Vigne Nuove
Una parte di via delle Vigne Nuove riasfaltata (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

Da Nuovo Salario al Tufello. Qui si è concluso il rifacimento dell’asfalto di via Monte Resegone, ma altri interventi sono in procinto di essere avviati: “Nel giro di qualche mese partiranno i lavori sui marciapiedi di via Monte Ruggero, via Sarandì, via Monte Canda e la prima parte di via Monte San Vicino”, spiega Pietrosante. Che aggiunge: “Si interverrà anche a Vigne Nuove. Qui sono in programma le sistemazioni dell’asfalto di via Sergio Tofano (dove sarà allargato anche il marciapiede, ndr), via Giulio Pasquati e via Tito Schipa”.

Negli scorsi giorni il III Municipio, insieme ad Acea, ha provveduto al rifacimento del manto stradale di via delle Vigne Nuove nel tratto tra via Monte Massico e piazza Monte Gennaro: “Con il nuovo appalto di manutenzione straordinaria procederemo poi al rifacimento anche dell’asfalto di piazza Monte Gennaro”, assicura l’assessore.

Passando a Talenti, prossimi lavori sono previsti in via Dario Niccodemi: “Sarà rifatta la segnaletica e disciplinata l’area parcheggio”, spiega Pietrosante. La strada è stata riasfaltata di recente in un tratto, così come via Olindo Guerrini. Prosegue, poi, il cantiere in via Corrado Alvaro per la realizzazione della piazza pedonale.

Piazza Sempione: tempi di consegna confermati

Palazzo Municipio
L’area di piazza Sempione già ultimata

L’ultima tematica riguarda i lavori su piazza Sempione: “Il cantiere prosegue entro il cronoprogramma stabilito e la piazza dovrebbe essere finita entro giugno”, afferma Pietrosante. “Gli addetti stanno ultimando la realizzazione dell’area pedonale. Sono inoltre iniziate le operazioni sul marciapiede a lato dell’ufficio postale: una squadra è in azione sulla pavimentazione della piazza, l’altra si sta dedicando al camminamento laterale”.

Da lunedì 16 maggio, infine, cinque autobus cambiano il capolinea a Conca d’Oro: qui tutti i dettagli. Nei prossimi mesi saranno ultimate anche le rifiniture in viale Val Padana dove saranno sistemate nuove attrezzature nelle aree verdi riqualificate negli scorsi mesi. Per quel che riguarda Conca d’Oro – chiude Pietrosante – “stiamo costruendo un’area giochi per bambini ed è inoltre prevista la piantumazione di alberi e un’illuminazione rafforzata. I lavori sotterranei e in superficie dovrebbero terminare entro la fine dell’anno solare”.