13 Novembre 2020 - 9:00 . FuoriQuartiere . A tavola

Non solo carne alla macelleria Canestri: gli intagli di Antonio per rendere unica la tavola

Lavorare con la carne è una vera e propria arte. Conoscere profondamente le caratteristiche di ogni taglio, sapere come esaltare le particolarità di ogni tipologia, dal manzo Kobe alla cinta senese, è una capacità che si acquisisce con l’esperienza ma soprattutto con la passione. Passione che Antonio, il titolare della storica macelleria Canestri al Mercato Trieste, mette ogni giorno nel suo lavoro, offrendo ai clienti carne di qualità dai migliori allevamenti.

L’offerta della macelleria Canestri è ampia, carni cotte a bassa temperatura pronte in pochi minuti, preparati di crudi consegnati direttamente a casa, ma anche composizioni artigianali per decorare la tavola: sì, perché Antonio è un maestro dell’intaglio thai e realizza a mano opere uniche da sfoggiare, come centrotavola nelle occasioni speciali.

Gli intagli thai di Antonio, le opere d’arte realizzate con frutta e verdura che si possono ricevere direttamente a casa

Antonio ha sempre avuto amore per l’arte dell’intaglio: “Era un sogno che avevo nel cassetto, ho iniziato da autodidatta guardando i grandi chef realizzare straordinarie composizioni – racconta Antonio – poi ho capito che da solo potevo arrivare fino ad un certo punto. Ci sono tecniche specifiche che vanno apprese da un vero maestro. Il mio è stato Daniele Barresi, uno chef calabrese che ha vinto due volte la medaglia d’oro ai campionati mondiali di intaglio”.

intagli macelleria canestriL’arte dell’intaglio thailandese è una tecnica molto antica che permette di creare vere e proprie opere d’arte con la frutta e la verdura. Per realizzarle si utilizza un unico strumento, lo stiletto thailandese, perfezionato centinaia di anni fa, pensato e costruito esclusivamente per l’intaglio dei vegetali.

Antonio è un vero maestro di quest’arte e ha organizzato diversi corsi per insegnarla a chi vuole imparare a realizzare opere d’arte commestibili. “I miei intagli si possono utilizzare come decorazione per dare alla tavola un tocco di originalità – racconta Antonio – si possono realizzare con la zucca, con il cocomero, con il melone, ne ho creati diversi anche utilizzando delle forme di formaggio. Non ci sono sprechi, non si butta via niente, le parti eliminate si possono riutilizzare in cucina. Questi intagli si realizzano a mano libera, non ci sono disegni da seguire e questo rende ogni creazione un pezzo unico”.

Gli intagli di Antonio si possono ordinare e ricevere direttamente a casa. Pe realizzarne uno occorrono dalle 4 alle 20 ore, per questo è consigliabile richiederli con qualche giorno di anticipo. In un periodo in cui passiamo a casa molte ore della nostra giornata, avere un centrotavola originale e raffinato può rendere le nostre cene più piacevoli.

Per curiosare tra le creazioni di Antonio si può navigare sul sito della macelleria Canestri o cercare sulla pagina Facebook. Per ordinarle e richiedere la consegna a domicilio si può chiamare il numero 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it. In più, per rimanere aggiornati sugli ultimi arrivi e sulle novità del banco di Antonio, c’è l’app macelleria Canestri.

SCOPRI di più sulla macelleria Canestri

SCOPRI i pronti e cuoci della macelleria Canestri

SCOPRI il laboratio di pasta fresca di Nicla

Consigli Commerciali