17 Novembre 2020 - 14:09 . Montesacro . Personaggi

“Noi siamo stupende”: Monica Maggi e il calendario “over” contro il body shaming

Il calendario ideato da Monica Maggi, che con "Pagine Viaggianti" ormai è una presenza fissa del mercato del Tufello
Il calendario ideato da Monica Maggi, che con "Pagine Viaggianti" ormai è una presenza fissa del mercato del Tufello

La bellezza di donne normali. Anzi di donne stupendamente normali. Dodici scatti per un calendario speciale, per dire no al body shaming. Parliamo di “Noi siamo stupende“, il calendario ideato da Monica Maggi (presenza ormai fissa al mercato del Tufello con il suo stand di “Pagine viaggianti) e che vede protagoniste donne dai 40 agli 80 anni che si mostrano in tutta la loro naturalezza, senza ritocchi.

Un calendario, con foto realizzate da Luana Firmani, che sarà presentato il 25 novembre alle 16 ad Assemblea Testaccio. Una data scelta non a caso: “Si tratta infatti della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 – racconta la Maggi -. Il progetto è nato quasi in contemporanea con la foto uscita su ‘Vanity Fair‘ di Vanessa Incontrada, che tanto ha fatto discutere. Un’attrice e donna che ha voluto con quello scatto dire a tutti di farla finita di giudicare le donne innanzitutto dal proprio aspetto fisico. Ognuno con il proprio corpo ha diritto di fare ciò che vuole. E allora ho pensato di radunare attorno a me dodici donne (Nadia, Rosita, Antonella, Lajla, Maria Grazia, Flavia, Maria Grazia, Antonietta, Patrizia, Silvia e Sabina, ndr), chiedendo di metterci non solo la propria facci ma anche il corpo. Ed ecco che in poco tempo il calendario è divenuto realtà”.

La locandina dell’evento di presentazione di “Noi siamo stupende”

Un inno alla gioia di esserci, esistere, vivere e sorridere alla vita anche dopo gli “anta” e senza nessun ritocco artificiale, come sottolinea la Maggi: “Noi ci piacciamo così, siamo tutte naturali e non vogliamo filtri. Abbiamo preso spunto anche dalle calendary girls inglesi, protagoniste anche di un celebre film. Sono davvero contenta del risultato. In questi scatti siamo sorridenti, ci prendiamo anche un po’ in giro”. E ci racconta anche un aneddoto: “In tanti fotografi professionisti si sono offerti, ma ho voluto scegliere una mia amica, che non è del mestiere, proprio per non avere un tocco professionale ma solo tanta spontaneità. E poi subito abbiamo trovato anche uno sponsor che ha deciso di pagare la stampa del calendario. E si tratta di un uomo, che non vuole essere comunque citato”.

Un calendario che oltre ad avere un nobile scopo, farà anche del bene: il ricavato delle vendite infatti verrà destinato alle attività di BeFree, una cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni di genere.

COSTO DEL CALENDARIO: 10 euro (se acquistato con spedizione vanno aggiunti 4,80 di spese postali)
PER ACQUISTARE IL CALENDARIO: scrivete a maggi.monica@gmail.com
INFO
366-4008466 Monica Maggi
06-5747696 Assemblea Testaccio
06 64 76 07 99 BeFree

Il calendario costa 10 euro (+ spese di spedizione in caso di invio fuori Roma). Potete ritirarlo e pagarlo di persona il 25 novembre presso Assemblea Testaccio ma saranno disponibili anche nei giorni a seguire.
PAGAMENTO via bonifico o PayPal. Per i riferimenti mandare una mail a maggi.monica@gmail.com.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook