25 Dicembre 2020 - 8:00 . Montesacro . Retesociale

Natale solidale: tutte le iniziative lanciate per i più fragili nel nostro quartiere

Un bimbo dona un pacco regalo per la raccolta
Un bimbo dona un pacco regalo per la raccolta

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova tutti, ma a risentirne sono stati soprattutto i più fragili. Fin dalle prime settimane del lockdown, infatti, è emersa la difficoltà per molte famiglie, rimaste senza lavoro, di riuscire anche solo ad acquistare da mangiare. Difficoltà che poi si sono ulteriormente ampliate con la seconda ondata. E, proprio il periodo di Natale, può diventare un momento ancora più difficile da sopportare per chi è rimasto senza nulla.

Spesa sospesa

Proprio per supportare i più fragili, nel nostro quartiere, sono nate numerose iniziative su impulso del III Municipio. Come la spesa sospesa: sono dieci i supermercati di Montesacro in cui è possibile donare cibo a chi è in difficoltà. E per chi avesse bisogno di richiedere questo servizio, basta compilare l’apposito modulo sul sito del III Municipio.

Gli utenti dovranno dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza/domicilio nel Municipio Roma III

b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, dovrà essere presentato il permesso di soggiorno in corso di validità

c) essere in carico ai servizi sociali municipali o, qualora si tratti di nuclei familiari non in carico, autocertificare di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza sanitaria derivante dall’epidemia da Covid-19 (l’autocertificazione sarà soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato). Dovranno, inoltre, allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità.

Le domande compilate dovranno essere spedite all’indirizzo segretariatosociale.mun03@comune.roma.it.

Raccolta di giocattoli

La raccolta di giocattoli “Un sorriso sospeso” lanciata dal III Municipio è stata un’altra iniziativa, pensata per i più piccoli, che ha fatto registrare un boom di donazioni. “Abbiamo ricevuto oltre 300 giocattoli in pochi giorni, un risultato incredibile oltre ogni aspettativa – spiega la consigliera Pd Sara Alonzi, che ha lanciato l’iniziativa insieme al collega Matteo Zocchi -. Un segnale bellissimo dal nostro quartiere, che non si è tirato indietro di fronte al nostro appello, per regalare un Natale felice a tutti i bambini. Anche in questo momento così difficile per tutti a causa del Covid”.

“Abbiamo iniziato ieri, 24 dicembre, la consegna dei doni– spiega Alonzi -. Parliamo di oltre un centinaio di beneficiari: ci sono le famiglie assistite dal Salvamamme, i piccoli che si trovano nelle case famiglia e nei centri accoglienza del nostro quartiere e poi quelli in carico ai servizi sociali. Ma i giocattoli regalati sono talmente tanti che pensiamo di pianificare anche una seconda distribuzione, per la Befana”.

Natale Senior

È partita proprio pochi giorni prima di Natale la distribuzione delle 676 card previste nell’iniziativa “Natale Senior”. Un servizio pensato da piazza Sempione che prevede l’erogazione di carte prepagate dal valore di 50 euro per over 65 in difficoltà. Come annunciato dall’assessora alle Politiche Sociali Maria Concetta Romano, le prime 43 card sono già state consegnate ad alcuni anziani iscritti ai 13 Centri sociali anziani del Municipio. “Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione e condivisa dalla Commissione Politiche Sociali per venire incontro, con un concreto aiuto, in questo particolare momento alle difficoltà degli anziani più fragili – spiega l’assessora -. Un grazie particolare al direttore della Direzione Socio-educativa e a tutto il personale degli uffici dei Servizi sociali del Municipio, che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, lavorando anche nei giorni festivi. Tutti hanno compreso il valore di questo gesto”.