22 Maggio 2021 - 13:32 . Montesacro . Cronaca

Montesacro, Marchionne e Pieroni (Pd) alla sfida delle primarie di Centrosinistra

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Si delinea sempre di più il parterre di candidati alle prossime primarie di Centrosinistra nel III Municipio, quello di Montesacro. Venerdì 21 maggio, sia Paolo Marchionne sia Francesco Pieroni entrambi del Pd hanno annunciato la loro partecipazione.

Marchionne è stato presidente del III dal 2013 al 2015, prima di dover mettere fine all’esperienza con la caduta di Ignazio Marino da sindaco di Roma. “Prenderò parte alle elezioni primarie del 20 giugno, è una scelta maturata insieme a una comunità politica, civica e umana – ha scritto in un post Facebook Marchionne – protagonista della riscossa contro le destre nel 2018, ed è un sfida stimolante per tutto ciò che è stato fatto e quanto ancora c’è da fare insieme per questo territorio, vivo e dall’enorme potenziale”.

Francesco Pieroni, attuale assessore ai Lavori Pubblici di Montesacro, poche ore dopo sempre su Facebook ha lanciato la sua sfida. “Lo faccio per le tante iscritte e i tanti iscritti di tutti i circoli del Partito democratico – scrive – che hanno a cuore questo territorio e vogliono tornare a esserne protagonisti. Lo faccio per le volontarie e i volontari che da assessore municipale ho conosciuto mentre si prendevano cura di ogni luogo pubblico, vedendo il bello e il bene comune anche in un piccolo gesto di decoro”.

Per quanto riguarda i movimenti al di fuori del Partito democratico, sembra che Marina D’Ortenzio (ex Sinistra Ecologia e Libertà) abbia dato la sua disponibilità ad essere la candidata di “Liberare Roma”, il progetto politico di Amedeo Ciaccheri (presidente dell’VIII Municipio), che per la partita sul Campidoglio ha da poco ufficializzato la candidatura di Imma Battaglia, leader del movimento Lgbtq in Italia ed ex consigliera di Roma Capitale dal 2013 al 2016.