14 Marzo 2022 - 7:28 . Nuovo Salario . Cronaca

Monte Cervialto, lavori sul marciapiede. Pietrosante: “Entro l’anno l’appalto su largo Renato Angiolillo”

Lavori sul marciapiede della strada (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)
Lavori sul marciapiede della strada (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

di Marco Barbaliscia 

Un’operazione precisa in un quadrante del territorio che da diversi anni aspettava un intervento di riqualificazione. Nei primi giorni di marzo sono ufficialmente iniziati i lavori su via Monte Cervialto. La strada, già dallo scorso novembre, è interessata da un cantiere per la realizzazione di una pista ciclabile da via Ugo della Seta a Val Melaina su entrambi i sensi di marcia.

Via ai lavori sui marciapiedi di Monte Cervialto

Il III Municipio ha ora intrapreso un lavoro parallelo, disgiunto dal cantiere per la ciclabile, e mirato alla sistemazione di un tratto malmesso di marciapiede. Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici in piazza Sempione, spiega nel dettaglio cosa verrà fatto: “È in corso un primo intervento urgente volto alla riapertura del camminamento che va da largo Renato Angiolillo sino al distributore di benzina (più o meno all’altezza del civico 169 di via Monte Cervialto, ndr)”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “I lavori prevedono la sistemazione del ciglio del marciapiede e il rifacimento dell’asfalto che era in malora. Abbiamo chiesto anche ad Areti di ripristinare i tre lampioni nel tratto che furono rimossi a seguito di un incidente che li aveva danneggiati”.

Monte Cervialto, nuovi appalti entro la fine del 2022

Questo è solo il primo di una serie di interventi puntuali che il III Municipio avvierà entro la fine del 2022 in una delle strade più trafficate del Nuovo Salario: “Altri tratti di marciapiede in via Monte Cervialto saranno rifatti nei prossimi mesi”, annuncia Pietrosante. “Il nuovo appalto prevede la riqualificazione del manto e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

I lavori più importanti riguardano però largo Renato Angiolillo: “L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza uno degli incroci più critici della zona”, dice l’assessore. Il progetto – aggiunge – “prevede la creazione di uno spartitraffico in rilievo che delimiterà in maniera chiara gli stalli di sosta e le vie di transito. Saranno infine sistemati anche gli attraversamenti pedonali dello slargo”.

LEGGI: Via Monte Cervialto, sopralluogo sulla ciclabile. Il Municipio: “I percorsi vanno rivisti”