2 Febbraio 2022 - 7:26 . Montesacro . Cronaca

Metro Jonio: perdite d’acqua risolte, ma ascensori e scale mobili sono in parte fermi

L'ingresso Metro Jonio ancora non del tutto agibile
L'ingresso Metro Jonio ancora non del tutto agibile

di Marco Barbaliscia 

I disagi per gli utenti della metropolitana non sono ancora del tutto cessati alla fermata Jonio. Il capolinea della linea B1, inaugurato appena sei anni fa, nel 2015, è vittima di continue infiltrazioni d’acqua che hanno, nel tempo, limitato l’uso dei servizi. “Da dicembre ci sono alcune scale mobili ferme ed un ascensore fuori uso. Per le persone con disabilità è faticoso raggiungere le banchine”, testimonia Giuseppe Forciniti, responsabile del PCI di Montesacro.

Prendere la metro, da Jonio, può infatti risultare difficile per chi deve spingere carrozzine o viaggiare con buste e bagagli. Le scale mobili per scendere alla banchina sono completamente inagibili solo all’ultimo livello, mentre negli altri piani è garantita la funzionalità di almeno un impianto.

Metro Jonio: cosa è stato fatto e cosa manca

Metro Jonio
Ripulita la parete d’ingresso alla stazione della metropolitana

Alcuni lavori sono però stati ultimati, migliorando la fruibilità e l’accesso alla stazione. Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, ripercorre quanto portato a termine: “A metà gennaio l’Ufficio Decoro di Roma Capitale ha compiuto alcuni interventi di restyling all’esterno della metro Jonio”. Poi specifica: “Sono state sostituite le piastrelle ammalorate e ripuliti i muri”.

In parallelo è stato ultimato anche altro: “Come Municipio avevamo segnalato una perdita d’acqua che rendeva inagibile una parte della banchina direzione Laurentina. Ora è stata sistemata”, dice Pietrosante. Che chiude: “L’obiettivo è ora far riparare gli ascensori e le scali mobili ancora fermi. Jonio e Conca d’Oro sono le uniche stazioni della metropolitana presenti sul nostro territorio e vogliamo tutelarle il più possibile”.

Roma H24 ha contattato Atac per avere maggiori informazioni: “Le riparazioni di scale mobili ed ascensori sono in corso, siamo in attesa di alcuni ricambi per riattivare i mezzi fermi”, fanno sapere. Poi ancora: “Per quanto riguarda la recinzione all’ingresso, si è resa necessaria perché si è danneggiata una vetrata. Stiamo lavorando per ripristinare il luogo, ma abbiamo dovuto transennare per ragioni di sicurezza”.

Di seguito una fotogallery della metro Jonio aggiornata a martedì 1 febbraio.

La fotogallery