6 Maggio 2022 - 7:22 . Serpentara . Retesociale

Mercato Serpentara, prende forma il murale di ‘Arte e Città a Colori’. Galvano: “Sarà un’evocazione storica”

Un dettaglio del murale in realizzazione al Mercato Serpentara
Un dettaglio del murale in realizzazione al Mercato Serpentara

di Marco Barbaliscia 

Un’iniziativa per portare nuove forme d’arte e colori negli spazi pubblici trascurati o vittime del degrado grazie al contributo di famosi ‘street artists’. È questa la mission di ‘Arte e Città a Colori’, un progetto nato per valorizzare le aree urbane di Roma da un’idea di Francesco Galvano. Il gruppo di volontari, insieme a comitati e istituzioni locali, ha allargato sempre più il proprio raggio d’azione tanto che, oltre a realizzare murales e opere d’arte, si occupa anche della pulizia delle aree circostanti.

‘Arte e Città a Colori’ è attivo anche nel III Municipio. Qui i volontari stanno portando avanti il progetto ‘Mercati d’Arte’ che prevede la realizzazione di un murale sugli edifici dei mercati pubblici e la riqualificazione delle aree circostanti. Dopo aver ultimato le facciate dei mercati Tufello e Talenti, il gruppo sta ora lavorando al Mercato Serpentara in via Virgilio Talli.

Mercato Serpentara, un murale sulla facciata

Mercato Serpentara
Le operazioni di pulizia del fondo prima della realizzazione del murale al Mercato Serpentara

I lavori – racconta Galvano a Roma H24 – “sono iniziati l’ultimo weekend di aprile e contiamo di ultimarli per metà maggio. Il più è stato fatto. I ragazzi hanno infatti dovuto sistemare il fondo, ovvero ripulire la facciata da scritte e graffiti. Parliamo di una superficie di circa 40 metri di lunghezza per 4 metri di altezza. Nei prossimi giorni Giovanna Alfeo, famosa street-artist, inizierà a disegnare l’opera”.

Ma cosa sarà raffigurato sulla facciata del Mercato? “Il disegno vuole essere un simbolo di Serpentara. Questa è infatti la prima di tre opere che vogliamo realizzare nel quartiere per dare valore e risalto alla storia che la zona ha avuto già in epoca romana”, spiega Galvano. Che aggiunge: “A via Talli ci sarà una rappresentazione storica del mercato, così come appariva in passato nel periodo medievale”.

La realizzazione del murale ha richiesto uno studio e una progettazione di circa un anno: “Abbiamo scelto il tema da raffigurare insieme alle associazioni di quartiere e ai cittadini”, dice Galvano. Gli altri due murales seguiranno il filone storico e almeno uno sarà realizzato sempre entro l’anno sul muro di cinta della chiesa di Sant’Ugo.

Da Serpentara a Talenti: ultimato il murale in via Grazia Deledda

Ultimati, invece, i lavori al Mercato Talenti di via Grazia Deledda: “Abbiamo abbellito tutto il frontale, con un dipinto che copre una lunghezza di circa 80 metri”, ricorda Galvano. Che aggiunge: “Qui il tema è stato scelto dagli operatori del mercato stessi che hanno voluto rappresentassimo i mestieri e le arti che si trovano all’interno del luogo. Sul muro ecco quindi apparire pesci, salami, animali, fiori e frutti”.

Oltre alla realizzazione del murale – sottolinea Galvano – “i volontari si sono presi cura delle aree verdi circostanti. Ci sono stati lavori di diserbo e pulizia. I ragazzi si stanno occupando anche della riqualificazione del sentiero Parenzio lungo il fiume Aniene. Parliamo di un gruppo di una cinquantina di persone, alcuni dei quali svolgono con noi i servizi sociali. I ragazzi colpevoli di piccoli reati scontano la pena fuori dal carcere, affrontando un periodo di prova il cui esito positivo estinguerà la condanna e ogni effetto penale”.