8 Novembre 2021 - 7:00 . Montesacro . Ambiente

Mercato Adriatico, i volontari Retake riportano il decoro sul piazzale: via i rifiuti e nuovi fiori

di Marco Barbaliscia

I volontari ancora una volta protagonisti nel territorio del III Municipio. Il gruppo RetakeRoma Montesacro Talenti ha organizzato una giornata di pulizia e decoro che ha visto la partecipazione di diversi cittadini. Nella mattinata di sabato 6 novembre il gruppo si è ritrovato negli spazi antistanti il Mercato di viale Adriatico con la voglia di riconsegnare alla comunità uno spazio abbandonato e vittima del degrado.

Via erbacce, rifiuti. Al loro posto nuove piantumazioni. Antonella Contaldo, portavoce di RetakeRoma Montesacro Talenti, racconta i dettagli della giornata a Roma H24: “Abbiamo risposto alla richiesta d’intervento di una cittadina che ci ha segnalato l’emergenza. Il Mercato Adriatico è stato ristrutturato da poco, ma l’area antistante aveva bisogno di aiuto. Abbiamo tolto sterpaglie e rifiuti di ogni dopo, dalla plastica alle bottiglie di vetro e risistemato l’area”.

Mercato Adriatico
Pulizie al mercato Adriatico: i volontari di Retake Montesacro-Talenti

Un’azione avvenuta con il supporto di ‘Novantanovenonè100’, associazione di volontari che nei mesi scorsi ha messo a segno l’opera di pulizia delle scalette di via Tremiti, poco distante da viale Tirreno. Una bella giornata di sorrisi e solidarietà in compagnia, con il lavoro che si è trasformato anche in gioco.

“Sono tanti i volontari intervenuti”, sottolinea Contaldo, che specifica: “Una nonna ha portato il suo nipotino. Diversi anziani hanno partecipato, ma anche giovani, come una ragazza tedesca che studia a Roma, vive nel quartiere e non ha esitato a prendere guanti e rastrelli per dare il suo contributo”.

Mercato Adriatico
I sacchetti di rifiuti raccolti dai volontari Retake

I cittadini hanno quindi risposto presente alla chiamata: “Siamo molto soddisfatti della partecipazione registrata”, dice Contaldo. Poi sottolinea: “Sono state diverse le persone che, passando per la zona, hanno deciso di fermarsi e dare un piccolo contributo. Prima di andare via abbiamo anche posizionato dei fiori in alcune cassette con l’obiettivo di lasciare in eredità un segnale di rispetto”.

Mercato Adriatico
Mercato Adriatico prima e dopo l’intervento dei volontari Retake

“Una giornata importante che ha permesso di accendere un faro sulla zona. Il presidente Marchionne ha dimostrato interesse al luogo e nei giorni scorsi ha avuto un colloquio con i dipendenti del mercato. La vicinanza e l’attenzione delle istituzioni fa sperare che l’area possa essere mantenuta in ordine nel futuro”, chiude Contaldo.