27 Ottobre 2021 - 7:26 . Montesacro . Cronaca

Marciapiedi sconnessi, rifiuti e aghi di pino mai raccolti: via Aretino è nel degrado

di Marco Barbaliscia 

Marciapiedi pericolosi, strade strette e rifiuti ovunque. E’ questo lo scenario che si presenta a chi percorre via Pietro Aretino, strada che collega via Renato Fucini a via Luigi Capuana. Siamo a pochi metri dalla più commerciale via Ugo Ojetti, eppure il panorama cambia radicalmente. Una lunga carreggiata tutta in discesa, con la pioggia che aumenta i rischi per pedoni e automobili.

“Bisogna venire a Talenti, per esempio via Pietro Aretino”, scriveva sulla nostra pagina Facebook Mila Carri, residente del luogo. Abbiamo colto la segnalazione, ed il degrado in cui desta questa strada è significativo. Centinaia di aghi di pino giacciono sui marciapiedi, rendendoli scivolosi e tappando le caditoie. Il rischio allagamenti, con le prime piogge, è dietro l’angolo.

Marciapiedi molto stretti, a tratti impercorribili: diverse radici creano avvallamenti e buche, rendendo il suolo impervio. Chi porta un carrello della spesa o un passeggino è costretto ad abbandonare i marciapiedi e a camminare al centro della strada. Ad aumentare i disagi ci sono i rifiuti: numerosi scatoloni giacciono al suolo e, vicino ai cassonetti, è stato lasciato anche un frigorifero.

La strada, come detto, è molto stretta e i parcheggi su entrambi i lati rendono il passaggio obbligato. Ristoranti, un centro per le analisi ed altre attività commerciali: via Aretino è ricca di luoghi che richiamano la gente. La situazione è al limite e i residenti chiedono un intervento di ripristino di decoro per poter transitare sulla via di casa con più sicurezza. Di seguito una fotogallery.

Via Pietro Aretino: la fotogallery