10 Dicembre 2020 - 19:08 . Montesacro . Ambiente

Maltempo, Aniene sorvegliato speciale: acqua oltre gli argini a Ponte Nomentano

L'Aniene in piena
L'Aniene in piena

Il fiume Aniene resta sorvegliato speciale. L’affluente del Tevere è uscito dagli argini tra la zona di Ponte Nomentano, nel nostro quartiere, e quella di Ponte Mammolo, a seguito delle piogge torrenziali degli ultimi giorni. Già l’8 dicembre, il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, su segnalazione della Protezione civile, aveva avvisato i cittadini, indicando i punti del quartiere da evitare per non correre rischi.

E la situazione continua ancora a preoccupare. Protezione civile e i vigili del fuoco stanno monitorando la situazione, ma al momento le zone allagate riguardano, fortunatamente, solo delle porzioni di verde e non sono stati segnalati allagamenti di strade o luoghi abitati.

La onlus “Insieme per l’Aniene”, che ha diffuso le immagini delle aree verdi allagate, ha lanciato un allarme: “È facilmente immaginabile, in situazioni come questa – scrivono i volontari su Facebook – quanto sia importante e fondamentale tutelare gli ambienti naturali, anche e soprattutto in contesti altamente urbanizzati”.

LEGGI la news sull’Aniene in piena