3 Maggio 2021 - 3:53 . Prati Fiscali . Curiosità

L’iniziativa solidale di un bar a Cave Fiscali: “Caffè a 50 cent per tutti i nonni”.

di Valerio Valeri

Al bar “Taisia & Friends” di via delle Cave Fiscali, in zona Prati Fiscali, il caffè per tutti i “nonnini” costa solo 0.50 centesimi. Ma come mai questa decisione? Lo spiega la proprietaria dell’attività, in un post sulla pagina Facebook.

“Alcuni giorni fa è entrata nel mio bar una signora anziana – raccontano – , non l’avevo mai vista, era la prima volta. Voleva un caffè, ma aveva solo 0.50 centesimi in tasca. Le ho detto che non c’era problema, glielo avrei offerto. Ma ha insistito: ‘Voi state in difficoltà più di me, non è giusto che io non paghi il mio caffè, le posso dare i miei 0.50 centesimi'”. “A quel punto, un po’ commossa, ho deciso che da adesso in poi il caffè per tutte le nonnine e i nonnini che verranno da me costerà solo 0.50 centesimi invece di 0.90“.

Abbiamo contattato il bar per saperne di più. “La signora è stata così gentile – ci racconta Taisia Volpe, 40 anni, proprietaria dell’attività – che mi è venuto naturale. E’ un brutto periodo, il Covid ci ha piegati, ma questi gesti fanno bene al cuore“. Taisia vive al Tufello, prima si occupava di gioielli (“li realizzavo in uno studio e poi li vendevo online”) poi ha deciso che preferiva avere a che fare con la gente: “Ho aperto a maggio 2019 – spiega – e le cose andavano bene, facevamo gli aperitivi, i cocktail la sera, il pranzo per uffici e commercianti di zona. Poi è arrivato il Covid, è finito tutto“.

Nonostante questo, però, Taisia non perde il sorriso e allo stesso tempo non cerca di aggirare le regole. “Io qui ho perso clienti per far rispettare le disposizioni antivirus – ammette – però così non ce la facciamo più. Sembra che dal 20 aprile ci potrebbero far riaprire a pranzo, ma dobbiamo chiudere alle ore 15. Peggio mi sento, che apro a fare?“.