22 Dicembre 2021 - 18:10 . Montesacro . Cultura

Liceo Aristofane, inaugurato il primo Pannello della Memoria. Marchionne: “Orgogliosi di questi ragazzi”

Inaugurato il primo Pannello della Memoria (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)
Inaugurato il primo Pannello della Memoria (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Scuola e istituzioni insieme in un progetto di storia, cultura e formazione. Nella giornata di martedì 21 dicembre è stato inaugurato il primo Pannello della Memoria in via Maiella, a due passi da piazza Sempione. Il piano, iniziato nel 2017, porta il nome di “Fiore del partigiano” ed è stato realizzato da studenti e studentesse del liceo Aristofane, coordinati dalla professoressa Rosati.

L’inaugurazione ha visto protagonisti i ragazzi in una cerimonia alla quale hanno preso parte anche Raffaella Giustizieri (preside del liceo Aristofane), Paolo Marchionne (presidente del III Municipio) e Paola Ilari (assessora alla Scuola).

“Le storie della famiglia Funaro, di Ferdinando Agnini e di Orlando Posti, torturati e assassinati dai fascisti, devono essere conosciute e ricordate per sempre“, ha commentato l’assessora. Un pensiero ripreso anche da Marchionne. “Il pannello inaugurato oggi tocca le dimore e gli angoli del quartiere dove altrettanti giovani furono rastrellati e arrestati per essere torturati”, ha detto.

Via Maiella
I ragazzi del liceo Aristofane all’inaugurazione del Pannello della Memoria in via Maiella (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Poi ancora: “Il progetto vede oggi il primo tassello di un importante percorso della Resistenza nel III Municipio. Dobbiamo essere orgogliosi di questa nuova generazione di ragazzi che con passione e in sinergia con le istituzioni portano avanti il futuro della memoria a Roma e sul nostro territorio”.

Tutti gli episodi della Resistenza a Montesacro sono raccontati nel dettaglio nel volume di Typimedia Editore “La Storia di Montesacro” a cura di Sara Fabrizi. Qui sono narrate anche vicende della piccola (e grande) storia del nostro territorio.

GUARDA: come acquistare “La Storia di Montesacro”