13 Ottobre 2020 - 9:00 . Talenti . Cronaca

Liceo Orazio, via ai tamponi per gli studenti (che passeranno la ricreazione in classe)

Il liceo Orazio
Il liceo Orazio

Via ai tamponi per gli studenti del liceo Orazio. Come si legge in una circolare dell’istituto in via Alberto Savinio 40, sono iniziati ieri, 12 ottobre i test della Asl Roma 1 sugli alunni delle classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2A, 2B, 2L, 3A e 3B. Si proseguirà oggi con le altre classi dell’istituto.

La decisione arriva dopo una prima circolare, diffusa l’8 ottobre, in cui la preside Maria Grazia Lancellotti aveva stigmatizzato i comportamenti di alcuni studenti, definendoli “non sempre rispettosi del distanziamento e dell’uso della mascherina, la dirigente scolastica dispone che dall’8 ottobre le studentesse e gli studenti svolgano l’intervallo nella propria aula, senza recarsi più nel corridoio”.

A ricreazione, quindi, ogni studente resterà nella propria classe. E prima ancora, la dirigente aveva pubblicato, sul sito della scuola, una lettera aperta alle famiglie, in cui esortava tutti ad adottare comportamenti più responsabili, in seguito al verificarsi di alcuni casi di Covid nel liceo: “Colgo l’occasione per richiamare genitori e ragazze/i al più alto valore della solidarietà sociale, mettendo da parte, in questo delicatissimo momento per il nostro Paese e per il mondo intero, scelte che rischiano di essere egoistiche – scriveva la preside -.  Ci sarà tempo per festeggiare compleanni e anniversari, per attività sportive di gruppo, per serate all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Sarà ancora più bello farlo, sapendo di aver contribuito alla salute dei propri cari, che non sempre sono giovani e forti come i nostri adolescenti”.

LEGGI la posizione della preside dell’Istituto di via Sarandì sui comportamenti scorretti degli studenti