23 Ottobre 2020 - 18:58 . FuoriQuartiere . Media

Le meraviglie di Trastevere in un libro: il 24 ottobre la presentazione di Typimedia

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Un viaggio suggestivo tra i luoghi magici di Trastevere. Sabato 24 ottobre, alle ore 15,30, l’Associazione Sinopie organizza alla Casa internazionale delle donne di via Francesco di Sales 1A  l’evento “Le Meraviglie di Trastevere. Voci, Suoni e Sapori”. 

Trastevere
La copertina del volume dedicato a Trastevere

Per cominciare i partecipanti assisteranno alla presentazione del volume “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)” curato da Martina Gatti – storica dell’arte e presidente di Sinopie – per Typimedia Editore. Una narrazione fotografica arricchita da riferimenti artistici e citazioni letterarie che vuole accompagnare il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più famosi della Città Eterna, svelandone luoghi e storie a volte celati dal caos quotidiano in una grande città. Le fotografie sono a cura di Fabio Muzzi.

Martina Gatti, la curatrice del volume

Interverranno con l’autrice: Luigi Carletti, presidente di Typimedia Editore e direttore di RomaH24, Gabriella Cinelli, chef Slow Food, Mileto Benvenuti, direttore scientifico di Sinopie ed Elisabetta Scungio, storica dell’arte.

Successivamente, l’evento proseguirà con la visita guidata nel quartiere, al fine di conoscere dal vivo alcuni dei luoghi citati nel volume. Il percorso sarà arricchito da performance teatrale e un accompagnamento musicale, a cura di Anna Cianca e Gabriele Castorani, stornellatore romano.

Nel percorso di visita verrà aggiunta una ulteriore tappa presso l’osteria Peppo al Cosimato in via Natale del Grande, nota realtà del quartiere che ha saputo far rivivere la tradizione enogastronomica trasteverina nei suoi ingredienti più autentici, tra cui il pesce povero. Per i partecipanti ci sarà una degustazione di prodotti tipici della tradizione romana.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione:  info@sinopie.it  – 388 3531375

GUARDA come acquistare “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)”