18 Gennaio 2021 - 19:38 . Montesacro . Cronaca

Lazio in zona arancione: ecco cosa potremo fare domani

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione
Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione

Roma e tutto il Lazio sono entrati in zona arancione. A causa dell’indice di contagio da Coronavirus Rt a 1.1, nella nostra regione sono in vigore una serie di restrizioni, che saranno valide fino a nuova ordinanza del Ministero della Salute.

La pandemia, dunque, cambia nuovamente le nostre vite. Ecco cosa potremo fare domani, martedì 19 gennaio. 

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 01

Le regole della zona arancione

– Spostamenti:

Sono vietati gli spostamenti in Comuni diversi e in altre regioni, salvo esigenze di lavoro (o studio), di salute o necessità o per fare ritorno alla propria residenza o domicilio. Per tutti gli spostamenti fuori dal Comune in cui ci si trova sarà necessaria l’autocertificazione.

A Roma, dunque, è possibile muoversi, dalle 5 alle 22, in tutto il territorio della città. Non è invece permesso uscire dalla Capitale, salvo per comprovate esigenze e sempre con l’autocertificazione. Anche se all’interno della città ci si può muovere liberamente, la raccomandazione del governo e del Comitato tecnico scientifico è quella di ridurre gli spostamenti solo a quelli necessari evitando i luoghi più affollati.

 

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 02

–  Coprifuoco:

Stop alla mobilità dalle 22 alle 5 anche nel proprio Comune. In questa fascia oraria ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro, salute o necessità (sempre con autocertificazione).

– Bar e ristorazione:

Sono sospese le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Restano consentiti il servizio di asporto (per i bar solo fino alle 18), con il divieto di consumazione sul posto, e la consegna a domicilio fino alle 22 per i ristoranti.

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 03

– Attività commerciali al dettaglio e centri commerciali:

I negozi sono aperti fino alle 21. È prevista la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne le seguenti attività che si trovano al loro interno: alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie)

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 04

– Visite a parenti e amici:

È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nello stesso Comune, tra le 5 e le 22 e al massimo in due persone. Sarà comunque possibile portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 05

– Mascherine:

Rimane l’obbligo di indossarle sempre all’aperto e al chiuso.

– Scuole:

Didattica in presenza solo al 50% per gli studenti delle scuole secondarie dal 18 gennaio Per le scuole dell’infanzia, elementari e medie didattica in presenza.

Lazio in zona arancione. Il vademecum della Regione 06

– Attività motoria e sportiva:

Rimangono chiuse palestre e piscine, restano aperti i centri sportivi. Consentita l’attività motoria individuale all’aperto.

– Teatri, cinema, musei:

Restano tutti chiusi.