15 Marzo 2021 - 9:30 . Montesacro . Cronaca

Lazio e Roma in zona rossa: ecco cosa possiamo fare oggi e domani

Covid-19, il bollettino regionale
Covid-19, il bollettino regionale

Il Lazio è passato in zona rossa: l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza rimarrà valida per due settimane. Con il valore Rt a 1.3 e la curva dei contagi in costante ascesa, anche la nostra regione è costretta a rispettare regole più ferree in materia di spostamenti e non solo.

Ecco nel dettaglio tutte le regole da seguire oggi, lunedì 15 marzo e domani martedì 16. 

Spostamenti

In zona rossa non sono consentiti, nemmeno all’interno del proprio comune di residenza, fatte salve le necessità, lavoro, motivi di salute. Sarà obbligatorio avere con sé l’autocertificazione. Il coprifuoco, com’è stato in zona gialla, è dalle 22 alle 5 e anche in questo caso ci si sposta solo per necessità. Vietate le visite ad amici e parenti, anche se nei giorni delle festività pasquali (3-4-5 Aprile), come successo a Natale, si potrà andare a casa di amici o parenti, una sola volta al giorno, in massimo due persone più eventualmente un figlio minorenne fino ai 14 anni o una persona disabile o non autosufficiente convivente.

Attività commerciali

Chiudono i negozi, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole, negozi di ottica, negozi alimentari e supermercati, negozi di prodotti per animali, ottici, ferramenta, librerie, cartolerie, negozi di giocattoli, autosaloni, negozi di fotografia. I mercati restano aperti, solo per le attività che vendono generi alimentari, prodotti agricoli e vivaisti. L’ingresso in tutte le attività commerciali è limitato a un solo componente per nucleo familiare.

Bar, pub, pizzerie e ristoranti

Chiude il servizio al pubblico sia a pranzo sia a cena. Permesso l’asporto fino alle 22 e il delivery senza limiti di orario. Chi non ha la cucina dovrà interrompere il servizio di asporto alle ore 18.

Scuole e università

La didattica nelle scuole torna a distanza al 100%. Anche le università dovranno adeguarsi, anche se potranno individuale singoli corsi o laboratori da svolgere in presenza, seppur nel rigido rispetto delle regole anti-Covid.

Sport, attività all’aperto, palestre e piscine

E’ permesso passeggiare vicino casa indossando la mascherina o fare attività sportiva individuale. Palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali restano chiusi a eccezione delle prestazioni essenziali di assistenza per la riabilitazione o terapie, oppure per gli allenamenti di atleti professionisti o non professionisti che devono partecipare a gare riconosciute dal Coni.