30 Ottobre 2020 - 11:34 . Montesacro . Cronaca

Lattoferrina, ecco cosa dicono i nostri farmacisti sull’integratore “anti Covid”

La farmacia Calvani in via Radicofani
La farmacia Calvani in via Radicofani

Si chiama lattoferrina e potrebbe rappresentare una nuova speranza nella lotta contro il Covid, tanto che in alcune farmacie della Capitale c’è già il tutto esaurito. Come riporta il quotidiano La Repubblica, secondo uno studio condotto da Elena Campione, dermatologa e ricercatrice dell’Università Tor Vergata, la molecola prometterebbe  “effetti significativi” nella lotta al virus in quanto stimolerebbe il sistema immunitario, come dimostrato su un campione di circa cento pazienti positivi ma asintomatici o con sintomi lievi.

Una confezione di lattoferrina comunemente venduta nelle farmacie

L’aumento delle vendite è confermato anche dalle farmacie del nostro quartiere: “In poche settimane la richiesta di questo prodotto è aumentata notevolmente – spiega il dottor Eugenio Leopardi, della farmacia Leopardi a piazza Monte Gennaro 17 B -. Ci sono studi che evidenziano la sua efficacia  nella prevenzione del Covid, ma è importante non abusarne e soprattutto non considerare la lattoferrina come la panacea. Insomma, non va presa per un colpo di tosse”.

Eppure, stando a quello che riferiscono le farmacie del nostro territorio, sembrerebbe che anche a Montesacro la lattoferrina abbia acceso le speranze dei cittadini: “C’è stata una crescita esponenziale della domanda di questo prodotto in poche settimane – confermano anche dalla farmacia Aniene di via Cimone 119 -. Nemmeno i fornitori erano preparati a una tale crescita, ma la nostra farmacia ha a disposizione diversi tipi di questo integratore, che ci permettono di venire incontro alle esigenze dei clienti”.

Da Città Giardino a Fidene, la risposta dei farmacisti è la stessa: “La richiesta della lattoferrina è lievitata, i medici di base la stanno consigliando sempre più frequentemente e non serve la ricetta –  spiegano dalla farmacia Calvani, a via Radicofani 206 -. Noi abbiamo ancora piccole scorte”. L’aumento delle domande è confermato anche alla vicina farmacia Florio, al civico 147 della via, e alle farmacie Conca d’Oro e Muzi, in via Ojetti 102.

LEGGI la news sullo studio dell’Università Tor Vergata